Articolo »

'A tu per tu': tante adesioni ai tavoli dei medici

Pandora Onlus: in prima fila con gli esperti della salute

Secondo appuntamento in contemporanea con 'Ottobre Rosa'

Secondo appuntamento dell’iniziativa di Pandora Onlus “A tu per tu con gli esperti“, in contemporanea con “Ottobre Rosa”, mese dedicato alla prevenzione donna.

Nel mese di ottobre, vengono attuate numerose iniziative volte a coinvolgere la cittadinanza attraverso campagne di sensibilizzazione e di screening gratuito. Pandora Onlus, che persegue tra i suoi obiettivi quello della solidarietà sociale, ha aderito anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione alla prevenzione, ed è scesa in piazza, per la seconda volta in pochi mesi, con l’iniziativa “A tu per tu con gli esperti“ con il supporto e la collaborazione dei medici della Chirurgia, in questa occasione affiancati dai colleghi della divisione di Ginecologia, e della Croce Rossa. Lo scopo dell’iniziativa era quello di raggiungere un numero sempre più ampio di persone per promuovere e sostenere la salute dell’individuo, in particolare le donne, e sensibilizzarli sull’importanza vitale della diagnosi precoce. 

La ‘mission’ di Pandora

Spiega la presidente di Pandora Annalisa Rizzo: «Pandora credo sia stata di insegnamento in questi anni nell’approccio delle questioni che riguardano la salute delle donne e nella diffusione dell’importanza del lavoro di squadra, elementi fondamentali per sensibilizzare sul tema della prevenzione. Anche questa iniziativa, come la precedente, è stata un successo. Abbiamo, infatti, potuto registrare, la partecipazione di tante donne che si sono rivolte ai medici della Ginecologia e di tante persone che si sono rivolte a quelli della Chirurgia, tra i quali era presente anche il Primario Stefano Silvestri che si sono messi al servizio dei cittadini anche solo per un colloquio o semplici dubbi sul loro stato di salute. Siamo consapevoli di essere stati  favoriti dall’aver intercettato la sensibilità sul tema da parte della cittadinanza, prevalentemente femminile, riteniamo che questa sensibilità di base ci abbia aiutato ulteriormente,  l’obiettivo che ci eravamo prefissati  sul tema della prevenzione, è stato raggiunto».

Presto altri eventi

«Il tutto - aggiunge l’addetto stampa Pietro Calonico - è stato reso possibile dal preziosissimo contributo della Croce Rossa di Casale Monferrato e dei suoi volontari i quali, per l’occasione, erano affiancati dai colleghi della Croce Rossa di Valenza che hanno messo a disposizione dei medici il loro ambulatorio mobile. Lo splendido Teatro Municipale di Casale Monferrato ha fatto  da cornice all’evento». Vista l’adesione della gente, l’iniziativa di Pandora verrà sicuramente ripetuta.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!