Articolo »
Racconti e immagini del paese
"Il mio Comune": cento pagine dedicate a Occimiano
La presentazione è avvenuta nella suggestiva cornice del "Cortile dell'Artista"
La suggestiva cornice del “Cortile d’artista”, in via Palestro 72, ha ospitato la presentazione de “Il mio Comune”, 100 pagine dedicate ad Occimiano. La corte, decorata con immagini del mondo contadino realizzate dalla proprietaria Carla Guaschino, rappresenta un angolo della memoria - come ha evidenziato la stessa autrice - narrando la vita dei nostri nonni.
Il magazine, edito da Team Service di Asti, fornisce a sua volta il ritratto contemporaneo del paese con fotografie di attività, paesaggi e architetture, creando un racconto ricco di sfaccettature del territorio. Dopo gli interventi dell’editore Alberto Viarengo e della redattrice Cinzia Trenchi, il neo sindaco Sandro Deambrosis ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, ricordando il contributo di Occimiano alla storia del Monferrato anche con pubblicazioni precedenti come “Car al me Sumian” del compianto Franco Barberis e “Tracce d’archivio” di Alfredo Fava.
Il sindaco uscente Valeria Olivieri - che ha collaborato alla realizzazione dell'opera con l’ex vice sindaco Emanuela Aceto e il consigliere comunale Giuditta Garavello - ha messo in rilievo la bellezza del luogo grazie all’abilità artistica di Carla Guaschino e la sua ospitalità (insieme al fratello Mario), capace di tramandare aspetti della vita contadina ormai perduti.
Il lavoro, con il contributo fotografico e redazionale della Trenchi, unisce la vitalità del paese: dall’imprenditoria industriale ed agricola all’artigianato, dal commercio alle varie associazioni sportive, culturali, ricreative, religiose. Brevi interventi anche dei sindaci Marco Ricaldone di Mirabello, Giuseppe Pavese di Giarole, Mario Melotti di Sala, Federico Andreone di Frassinello, del prevosto don Gian Paolo Cassano e di alcuni imprenditori della zona industriale quali Carlo Gavotto (Mix), Giovanni Rosso (Cold Car) e Umberto Signorini (Azienda agricola San Martino) che ha lanciato la proposta di un’associazione degli imprenditori occimianesi.
A tutti offerto un assaggio delle specialità della Bottega del Centro, supermercato di Occimiano, con degustazione di vini della Cascina Faletta di Casale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"