Articolo »
“Notte di Stelle e LiberAzioni” per il 25 aprile
In occasione della ricorrenza ci sarà la tradizionale manifestazione “Notte di Stelle e LiberAzioni”: appuntamento mercoledì 24 dalle 18 al Castello di Casale. Alle 21 “A volte ritornano” riflessioni politiche con Gad Lerner
Si terranno giovedì 25 aprile le celebrazioni ufficiali in occasione della Festa di Liberazione, nel suo 74° anniversario. Le manifestazioni sono organizzate dal Comune e dal Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle istituzioni repubblicane. Il programma prevede alle ore 10 la messa nella Chiesa di San Paolo (via Mameli). Alle 10,30 il corteo si muoverà da via Mameli verso la Cittadella (piazza d’Armi) passando da via Cavour, viale Piave, viale XIII Martiri. Alle 11, in Cittadella, a cura del Collettivo Teatrale, si terranno le letture “Quei lontani giorni felici: cronache casalesi della Liberazione nei giornali dell’epoca”. In caso di maltempo, dopo la messa il corteo percorrerà via Mameli, via Liutrpando, piazza Mazzini, via Roma, via Cavour e il momento conclusivo si terrà al Palazzo Municipale anziché in Cittadella. Nel corso della giornata una delegazione deporrà corone di alloro al Monumento ai Caduti e al Sacrario del Cimitero Cattolico Urbano.
Nella frazione Casale Popolo verranno deposte corone al Monumento ai Caduti e al Cippo dei Caduti al Cimitero. Una corona verrà portata al Monumento alla Resistenza in Valle Cerrina. Coccarde con i colori della città e con il Tricolore saranno collocate sulle lapidi che ricordano i Caduti casalesi nel Comprensorio e a Valenza, Moncalvo e Felizzano.
In occasione della ricorrenza manifestazione collaterale “Notte di Stelle e LiberAzioni” mercoledì 24 aprile dalle 18 alle 24 nel Castello di Casale. Percussioni Rhythm Society “Special Edition”, con Chicco Accornero e i ragazzi del Centro Diurno “Albero in Fiore”, i ragazzi del Centro Anffas e i ragazzi della Cooperativa Onlus “Al Gallo” di Murisengo, e la partecipazione di Riccardo Marchese e Roberto Moretti alle batterie. Alle 20 tango con Oscar Casares e Andrea Man. Alle 21 “A volte ritornano”, riflessioni sulla realtà politico sociale contemporanea e confronti col passato: intervista a Gad Lerner. Dalle 22 alle 24 musica popolare con i Baraonda Meridionale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







