Articolo »

Servizio gratuito di trasporto per non vedenti e ipovedenti

Grazie alla sinergia tra Comune, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) e l’Associazione A.N.A.S. Casale Monferrato

Nell'immagine insieme all'Assessore Irene Caruso sono presenti la presidente Anas Leandra Graneris, la referente Uici Lauretta Castelli con due associate Uici e due volontari Anas

«A Casale Monferrato, dal mese di novembre, sarà attivo il servizio gratuito di trasporto per non vedenti e ipovedenti: l’iniziativa, si realizzerà grazie alla sinergia tra Comune, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) e l’Associazione A.N.A.S. Casale Monferrato».

Lo fa sapere il Comune di Casale Monferrato: «Il servizio di trasporto rivolto ai Residenti in Casale Monferrato, sarà effettuato, su prenotazione, preferibilmente, con preavviso di almeno 48h, nei giorni feriali e festivi dalle ore 7 alle 22 e potrà essere prenotato contattando lo sportello U.I.C.I. via mail all’indirizzo uicsportellocasale@gmail.com o al numero di telefono 389 9640038 il lunedì e venerdì dalle ore 10 alle 12 e il mercoledì dalle ore 15 alle 17».

Gli utenti saranno accompagnati dal punto stabilito per l’incontro, domicilio o altro luogo concordato, fino al luogo di destinazione, compresi i tratti a piedi per il raggiungimento del veicolo eventualmente parcheggiato nelle vicinanze e del luogo di destinazione, comprese le operazioni di chiamata al citofono e all’eventuale punto di accoglienza.

L’assessore Irene Caruso afferma: «Questo servizio rappresenta un ulteriore passo in avanti in termini di inclusione e accessibilità, garantendo alle persone con disabilità visive la possibilità di muoversi in autonomia e di partecipare alla vita della nostra comunità. Sappiamo quanto sia importante che ogni cittadino abbia la libertà di spostarsi e di usufruire delle opportunità del territorio, dai negozi, ai luoghi di cultura e di incontro: questo progetto mira proprio a realizzare tale obiettivo garantendo, così, un miglioramento della qualità della vita. Ringraziamo i nostri partner per il prezioso impegno e il fondamentale supporto, con l’invito a tutti coloro che possono beneficiare di questo servizio a utilizzarlo».

La gratuità del servizio è garantita per i trasporti in città e nelle frazioni; i trasporti al di fuori del territorio comunale, entro il raggio dei 70 km, richiederanno un rimborso di 0,80 euro al chilometro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!