Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Terza vittoria consecutiva per la Novipiù che al “PalaFerraris” si impone sulla Virtus Imola: 96-69
Dopo avere fatto tremare i tifosi rossoblu per un fastidio alla coscia accusato nel primo tempo, il top scorer di serata è ancora capitan Martinoni, che sfiora la doppia doppia con 21 punti e 9 rimbalzi
Con lo slancio positivo di due risultati utili consecutivi, la Novipiù di coach Corbani affronta la Virtus Imola “degli ex”. Per i romagnoli infatti giocano l’enfant du pays Andrea Valentini, il centro Seraphin Kadjividi, a Casale nella passata stagione, oltre al coach, Gianluigi Galetti, anni fa sulla panchina juniorina. Anche Morina, pur non essendo mai sceso in campo con la prima squadra rossoblu, ha militato nelle giovanili di Monferrato Basket. La Novipiù inizia fortissimo, con Martinoni e Pepper bravi a entrare subito in partita e poi a tenere alto il ritmo permettendo a tutto il collettivo rossoblu di esprimersi al meglio. Nel secondo quarto il gioco si fa oltremodo spezzettato; nella confusione si impongono Ricci e Masciarelli, che riportano la Virtus Imola fino a -3. Nel terzo quarto l’inerzia premia i casalesi, che sembrano più capaci di gestire il basso ritmo del match. Il finale è un assolo rossoblu, con la Neupharma che attacca in maniera troppo frenetica non riuscendo a costruire più nulla di interessante. Il match termina sul punteggio di 96-69.
Il prossimo impegno della MB sarà già nel turno infrasettimanale di mercoledì sera, in trasferta contro Lumezzane, reduce dalla sconfitta contro l’altra squadra di Imola, l’Andrea Costa.
Alla palla a due iniziale coach Corbani schiera Basta, Vecerina, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti sono un pregevolissimo sottomano di Pepper, che replica subito con una tripla. Sul 9-2, sempre propiziato da un Dalton Pepper indiavolato nei primi minuti, coach Galetti ferma per la prima volta l’incontro (minuto 3). Trattamento difensivo speciale per Valentini, sorvegliato da Basta con il raddoppio eventuale di Vecerina. È Masciarelli il terminale offensivo preferito di Imola; la Novipiù riesce invece ad alternare bene le sue bocche da fuoco conducendo 21-14 un minuto dal primo mini-intervallo. Il primo quarto va in archivio sul 23-17, con Martinoni che, sulla sirena, supera quota 11 punti personali. Le decisioni dei fischietti non incontrano l’opinione di coach Galetti che si vede fischiare un fallo tecnico per proteste al minuto 12 (28-19 il punteggio). Morina si intrufola indisturbato nella difesa rossoblù, Guerra è bravo a far dimenticare l’errore con la tripla del 32-26. Martinoni segna un difficile piazzato da due, ma subito chiede il cambio toccandosi la coscia destra; è pronto a dargli il cambio "Kuba" Wojciechowski. Difese allungate per entrambe le squadre, in un match il cui ritmo che stenta a decollare. Kadjividi e Ricci riportano sul -3 la Neupharma, convincendo coach Corbani a chiamare i suoi in panchina per qualche aggiustamento tattico. Tanti fischi e conseguenti interruzioni; prova a dare un po’ di fluidità Ricci con la tripla del 39-37 (minuto 18). Rientra in campo Martinoni, buona notizia per lo staff tecnico rossoblu. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il tabellone del “PalaEnergica Paolo Ferraris” che segna 43-37.
Si riparte ancora nel segno di Pepper, un po' ondivago nel primo tempo, e di Vecerina che recupera palla e va a schiacciare a due mani in solitaria. Imola, a suon di triple, si riporta sotto (49-46 al 23’). Fallo antisportivo di Masciarelli, un’ingenuità per fermare un azione di contropiede ancora tutta da costruire per i rossoblu. La MB alza l’intensità difensiva, senza tiranrsi indietro sui contatti, neppure i più duri. Le due squadre badano più alla sostanza tralasciando qualsiasi ambizione di bel gioco. La Novipiù, con il tap-in di Marcucci trova il +14, massimo vantaggio di serata nell’ultimo giro di orologio del terzo quarto. All’ultimo riposo regolamentare le due squadre sono sul 68-53. Dopo due minuti senza segnare nell’ultimo quarto, ci pensa Stazzonelli con il gioco da 2+1 a sbloccare la situazione di stallo. Sul -20 Imola sembra rinunciare a costruire in attacco affidandosi alle iniziative personali. Con 2’20’’ sul cronometro, entrano Bertaina e Ravioli. Due punti da ricordare per Bertaina, che fissano il punteggio sul 96-69.
Sei i giocatori della MB che raggiungono la doppia cifra, cinque per punti mentre Wojciechowski per rimbalzi (11). Rupil si ferma a quota 11 punti, quasi tutti realizzati nell’ultimo quarto dopo una partita inferiore alle attese. 11 punti anche per Stazzonelli, preziosa iniezione di energia dalla panchina. Pepper chiude la serata con 15 punti e 5 assist, Vecerina con un bottino personale di 16 punti. Martinoni sfiora la doppia doppia con 21 punti e 9 rimbalzi, più forte anche del piccolo fastidio alla coscia che lo ha fermato nel primo tempo. Nei primi due quarti la MB ha prodotto tanti tentativi dal campo, ma non eccellenti in precisione, con una percentuale di trasformazione del 46% (5/14 da tre), mentre Imola si attestava sul 47%. Male la Virtus dalla lunetta dopo 20’, con un pesante 3/12 sullo score. Piuttosto confuso il secondo tempo, che vede i rossoblu chiudere con una percentuale di realizzazione complessiva del 47,1% (10/24 da dietro l’arco dei 6,75), nettamente meglio di Imola che si ferma al 41,8%. Il punteggio parziale del secondo tempo, tutto a tinte rossoblu, è 53-32. La MB domina a rimbalzo, una delle chiavi del match, 47-36, guidando anche (22-17) nel computo delle assistenze.
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - NEUPHARMA VIRTUS IMOLA 96-69 (26-11; 43-37; 68-53)
NOVIPIÙ: Martinoni 21 (5/8, 1/4), Vecerina 16 (3/6, 2/2), Pepper 15 (6/11, 1/3), Rupil 11 (2/5, 0/1), Stazzonelli 11 (3/8, 1/3), Wojciechowski 6 (1/2, 1/4), Guerra 6 (2/2 da tre), Marcucci 5 (1/1, 1/2), Basta 3 (1/3 da tre), Bertaina 2 (1/2), Ravioli (0/1), Dia. All. F. Corbani.
VIRTUS IMOLA: Masciarelli 17 (7/10, 0/1), Ricci 16 (5/6, 2/3), Morina 9 (2/10, 1/2), Anaekwe 7 (3/3), Kadjividi 5 (2/3), Vaulet 5 (1/6, 1/3), Valentini 3 (0/1, 1/3), Vannini 3 (1/1 da tre), Ambrosin 2 (1/1, 0/2), Fiusco 2 (1/4), Magagnoli (0/5, 0/2), Santandrea (0/1 da tre). All. G. Galetti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"