Articolo »

Appuntamenti

A Valenza si celebra “Pro Loco in Piazza”

Tutte le sere da venerdì 12 a domenica 14 luglio

Inizia questa sera, venerdì 12 luglio, Pro Loco in Piazza, la manifestazione lanciata qualche anno fa dal sodalizio attualmente presieduto da Settimio Siepe e quest’anno proposta in estate rispetto alle precedenti edizioni che si erano svolte a settembre. 

Tutte le sere, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, a partire dalle ore 19 aprirà il servizio ristorante delle Pro Loco con la formula delle portate alla carta mentre dopo cena, sul palco allestito di fianco alle scuole, si esibiranno i gruppi musicali (ingresso gratuito). 

L’organizzazione ha già reso noti i menù: i padroni di casa di Valenza proporranno misto di antipasti, pisarei e fasò, roast beef con verdure di stagione e patatine fritte mentre la Pro Loco di Giardinetto preparerà agnolotti e stufato, stinco con patate al forno e torta di nocciole. I volontari della Pro Loco Luese prepareranno invece battuta di fassona al tartufo nero o con rucola e grana, uova al tartufo nero o fonduta di toma e tartufo nero, panna cotta; i cuochi della sansalvatorese Vivacittà propongono paella di pesce, patatine fritte e crostata. 

Infine il nuovo ingresso di quest’anno, ossia la Pro Loco di Castelnuovo Scrivia, proporrà la grigliata mista di carne, panino con salamella, panino con hamburger di fassona piemontese, patatine fritte e piatto di insalata.

Serate musicali 

Sul palco, dopo cena, come annunciato, le band: La prima sera protagonista della festa sarà la cantante Luana Stoico con la band Disko Live: la cantante bassignanese lo scorso inverno è salita alla ribalta delle cronache aggiudicandosi, a Sanremo, il Disco d’Argento, concorso legato al festival canoro, con l’interpretazione di “You are the reason” di Calum Scott. Sabato 13 luglio sarà la volta di Laura canta Pino, con la cantante valenzana Laura Pezzella interprete del tributo al cantautore che con la sua arte ha impersonato l’americano della nuova Napoli portando il suo nuovo linguaggio musicale, fatto di blues, rock, funky e jazz, in giro per il mondo, segnando la storia della musica italiana. 

La sua band è composta da Andrea Dalla Valle alla batteria, Stefano Deagatone al sax, Luca Furfaro al basso, Fabio Polentini alla chitarra e Mirco J a piano e tastiere. Infine domenica 14 luglio, serata conclusiva della tre giorni di buona cucina e musica, spazio ad un gruppo noto anche a Valenza, i Dream Rhapsody, cover band apprezzata dal grande pubblico che eseguirà come tradizione un omaggio agli intramontabili Queen. 

Luna park e mostra

Intanto in piazza Gramsci, e fino al 28 luglio, in prossimità e concomitanza con la festa patronale di San Giacomo, è attivo il luna park con le giostrine per bambini e ragazzi. A Palazzo Valentino invece sabato 13 luglio (e fino al 27) apre la mostra “Le donne Fotografano le donne” promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità per rappresentare il ricco mondo femminile attraverso scatti fotografici realizzati da donne e con protagoniste le donne. Per questa seconda edizione gli scatti raccolti spaziano dalle immagini posate agli scatti rubati che colgono le donne in momenti di quotidianità o di svago. 

Orari: lunedì, martedì e giovedì 9-12.30, 15-18; mercoledì: 9-14 venerdì e sabato: 9-12.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alessandro Pugno

Alessandro Pugno
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!