Articolo »
Al Municipale
Carmen: la tragedia dall’opera di Bizet
Appuntamento sabato 16 novembre alle ore 20.30
Sabato 16 novembre alle 20.30 al Teatro Municipale di Casale va in scena “La tragédie de Carmen”, una produzione Lirica Tamagno, opera in un atto su musiche di G.Bizet - rielaborazione di P. Brook.
Un femminicidio che risale all’Ottocento. Non solo, la prima eroina della lirica a finire uccisa in scena. Carmen, il personaggio nato dalla fantasia di Prosper Mérimée - che ispirò poi il compositore Bizet – è purtroppo figura ancora drammaticamente attuale.
Indomabile, coraggiosa, la zingara andalusa si professa dichiaratamente libera di amare, ma è conscia della tragica sorte a cui è destinato l’oiseau rebelle (come citato in una celebre aria): morirà, vittima di un delitto di genere e non passionale, rifiutando il ruolo assegnato alle donne da una morale bigotta e maschilista.
All’Opéra-Comique di Parigi, dove fu rappresentata per la prima volta il 3 marzo 1875, la Carmen fu una tempesta che gettò nell’imbarazzo gli spettatori benpensanti dell’epoca: veniva tirato per aria il sentimentalismo dei tradizionali libretti e dominava l’amore egoistico che, se non corrisposto, genera odio, violenza, morte. E il povero Bizet non vivrà abbastanza per assaporare il piacere del successo che seguirà.
In scena un cast di artisti internazionali e la partecipazione dell’Orchestra Bartolomeo Bruni. Sotto la direzione d’orchestra Takahiro Maruyama, la regia affidata ad Alberto Barbi, ecco tutti i ruoli: Carmen Irene Molinari, Don Josè Danilo Formaggia, Micaela Cristina Mosca, Escamillo Jung Jaehong. Spettacolo realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Fondazione Crt, Fondazione Crs Savigliano. Per info: 389 0606202 / 0142444314 e biglietti in vendita sul sito Viva Ticket.
Martedì 31 dicembre alle ore 22 il Municipale ospiterà l’ormai tradizionale concerto di Capodanno con la Monferrato Classic Orchestra diretta dal maestro Alan Freiles Magnatta. Il programma di sala prevede: Offenbach/ Binder, Orfeo all’inferno ouverture completa, J. Strauss , Feuer fest , polka francese, J. Sibelius, Finlandia , J. Strauss Unter donner und blitz polka schnell, J. Strauss Kaiser walzer, P. Mascagni , Silvano, Barcarola, J Strauss II , Sul bel Danubio blu eJ. Strauss sr, Radetzky Marsch. Biglietti in vendita sul sito Viva Ticket.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"