Articolo »

  • 13 settembre 2024
  • Portacomaro

Weekend culturale

"Giallo in Collina" a Portacomaro: si comincia con Pierdomenico Baccalario

Appuntamenti anche a Castell'Alfero

Il conosciutissimo autore per ragazzi Pierdomenico Baccalario

Si apre oggi un ricco weekend culturale nel Monferrato astigiano. La Biblioteca Civica di Portacomaro ha organizzato una nuova edizione di “Giallo in collina” dedicata in modo particolare ai ragazzi. Le tre presentazioni in programma nel fine settimana si svolgeranno sotto il Palatenda della piazza del tamburello di Portacomaro e saranno precedute o seguite, alle 17.30, da una “merenda in giallo” con prodotti del territorio.

Il programma inizia oggi, venerdì 13 alle ore 16, con il conosciutissimo autore per ragazzi Pierdomenico Baccalario, che presenterà il suo ultimo giallo “Questo libro contiene un delitto”, edito da “Il Battello a vapore”, nella collana per ragazzi “Giallo e Nero”. Sabato 14, alle ore 18, torna Rosa Teruzzi, giornalista e scrittrice milanese, che presenterà“La ballata dei padri infedeli”. Domenica 15, alle ore 15.30 appuntamento per i ragazzi con il mistero: la“Merenda con delitto” metterà alla prova le capacità investigative di tutti i bambini dagli 8 ai 14 anni che si saranno iscritti entro sabato 14, all’attività di gioco organizzata dalla sezione Callianetto 1 del Gruppo Scout per autofinanziarsi. La squadra che riuscirà a dipanare per prima il mistero sarà premiata al termine della merenda in giallo, delle 17.30, con premi offerti dalla Banca D’Asti. Info: 331 9666148.

“Giallo in collina terminerà in bellezza con la “portacomarese d’adozione”Cristina Rava, ligure di Albenga, sempre presente nelle precedenti edizioni, ancora prima che fosse inventato “Giallo in collina”. Rava domenica 15, alle ore 18 porterà anche a Portacomaro il suo ultimo romanzo delle indagini di Ardelia Spinola e Bartolomeo Rebaudengo, dal titolo “Dalla parte del ragno”, edito nel 2024 per la collana “Nero Rizzoli”.

Ricco il weekend anche a Castell’Alfero. Oggi, 13 settembre, alle ore 21 nel salone verde del Castello si svolgerà l'incontro con la giornalista, scrittrice e blogger Costanza Miriano dal titolo "Salvare il mondo una lavastoviglie alla volta. La famiglia cristiana di fronte alle sfide di oggi". Domani alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo si terrà il concerto del Coro Polifonico del Chianti di Firenze sotto la direzione di Elena Superti e a seguire si esibirà il coro Ana Vallebelbo sezione di Asti diretto da Orietta Lanero. Domenica infine dalle ore 16.30 apertura straordinaria del castello di Castell'Alfero con visita guidata del piano nobile e del museo 'L Ciar nei sotterranei dello stesso.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!