Articolo »
Iniziativa
Corsi di danza terapia al Buzzi e al Centro Mnemosine
Tra febbraio e marzo
A febbraio ha preso il via il primo corso di danza terapia metodo “Chiama” per il Parkinson a Casale Monferrato presso il centro Polifunzionale Buzzi in corso Valentino. Il progetto voluto da Associazione Parkinson Alessandria e finanziato da Fondazione Social, prevede lezioni dal coreografo Maurizio Guasco, direttore artistico dell’Accademia di danza Vietata Riproduzione di Valenza e responsabile nazionale Csen Coni per la danza terapia.
Le lezioni basate sulla ricerca dei nuovi baricentri per l’equilibrio utilizzando le tecniche di danza come terapia di riabilitazione in supporto al lavoro dei medici e dei fisioterapisti. Una corretta e divertente riabilitazione nei primi momenti della malattia risolverebbe in tempi rapidi la ripresa.
Il corso sarà una volta a settimana il mercoledì alle ore 11 al Centro Buzzi, utilizzerà danza classica, tango e improvvisazioni tipiche della danza. Temi di coordinazione, ripetizione di sequenze, riattivazione dei muscoli lesi sono alla base della ricerca oltre che a divertenti momenti estemporanei di improvvisazione guidata che portano al movimento spontaneo e liberatorio. Le informazioni possono essere richieste al numero 376 2251238.
A marzo prenderà, invece, il via un altro corso di danza terapia per migliorare la vita dei pazienti con Alzheimer a Casale Monferrato presso la Cdr in piazza Cesare Battisti nel Centro diurno Mnemosine. Il progetto , prevede lezioni dal coreografo Maurizio Guasco con l’assistenza di Carolina Bezdideanu.
Il corso sarà una volta a settimana il mercoledì alle ore 14 al Cdr, utilizzerà danza classica, tango e improvvisazioni tipiche della danza. Temi di coordinazione, ripetizione di sequenze, riattivazione dei muscoli lesi sono alla base della ricerca oltre che a divertenti momenti estemporanei di improvvisazione guidata che portano al movimento spontaneo e liberatorio
Non è richiesta esperienza di danza precedente. Le informazioni possono essere richieste al numero 0142 332533.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"