Articolo »
Dal 29 agosto
Tutta la grinta e il magnetismo di Paola Turci per dare il via a PeM!
Il 31 Eugenio Cesaro ad Alessandria
Inizia questa sera, martedì 29 agosto, a San Salvatore Monferrato, comune capofila della rassegna, l’edizione numero diciotto del festival PeM! Parole e Musica in Monferrato.
Alle ore 21.30 al parco della torre storica (via Sottotorre) avrà luogo “La ragazza con la chitarra”, un incontro con Paola Turci. “Grinta, talento e determinazione hanno reso unica la cantautrice romana, insieme ad una voce inconfondibile e al magnetismo sul palco – spiegano gli organizzatori della kermesse - Con undici Festival di Sanremo e molte altre esperienze alle spalle è una artista e una donna con molto da raccontare. Lo farà, con la chitarra a portata di mano, a Enrico Deregibus (direttore artistico del festival, nda)”. Due giorni dopo, alle 21.30, ma ad Alessandria , in piazza Giovanni XXIII (piazza del Duomo, nda), sarà invece la volta del secondo appuntamento, quello con “Amara allegria”, l’incontro con un altro big, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia).
“Nasce nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011 – spiega il direttore artistico di PeM! Enrico Deregibus, che intervisterà l’ospite nel centro capoluogo di provincia - suona per strada e per strada trova ispirazione per gran parte dei testi, fatti spesso di realismo autoironico e amara allegria. Canta le sue canzoni nel gruppo Eugenio in Via Di Gioia e qualcuna la canterà anche ad Alessandria”. L’edizione 2023 presenta, come del resto avvenuto negli anni precedenti, cartellone variegato, tutto a ingresso gratuito, che tocca la musica ma anche la letteratura, lo spettacolo, la società.
Uno sguardo all’arte e alla cultura in generale. Ci saranno personaggi di rilievo come, oltre a quelli delle due prime serate, Gene Gnocchi, Manuel Agnelli, Mauro Pagani, Matteo Bordone, Guido Catalano, Flaco Biondini; un evento dedicato al Lucio Battisti meno noto, quello dei dischi con Pasquale Panella; un nome di culto come i Madreblu; una decisa presenza di artisti delle nuove generazioni, con Ditonellapiaga, Emma Nolde e i due concorsi per giovani cantanti e scrittori della provincia di Alessandria.
Nel “PeM Music Contest” sono stati selezionati quattro finalisti, Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto, che si confronteranno il 20 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato. Mentre per il “PeM Writing Contest”, curato da Riccardo Massola, è ancora aperto il bando di concorso, disponibile on line su www.pemfestival.it.
La scadenza è fissata al 10 settembre e la premiazione l’8 ottobre durante l’evento di chiusura della rassegna, la tradizionale passeggiata letteraria di PeM, che quest’anno sarà un omaggio alla scrittrice monferrina Rosetta Loy, scomparsa nei mesi scorsi, che verrà ricordata anche in una serata a lei totalmente dedicata. Ma sono in programma anche il duo folk Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi, lo spettacolo tra natura e tecnologia “Conciorto” con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone e un incontro con la critica musicale Marinella Venegoni.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"