Articolo »
Associazione di Villadeati
I progetti di Madreselva tra tradizione e territorio
La recente partecipazione alla Monferrato Green Farm a Casale
Una delle novità della fiera del Verde e dell’Agricoltura Monferrato Green Farm che si è tenuta a Casale Monferrato dall’11 al 13 ottobre scorsi è stata la presentazione del progetto ‘Fontane, Vigneti e Tradizioni di Monferrato’ che è stato elaborato dall’associazione Madreselva Aps insieme all’agenzia co-finaziatrice D&N Eventi con la collaborazione di Confartigianato Imprese Alessandria, il patrocinio del Comune di Villadeati e il coinvolgimento di molti tra i soggetti che hanno partecipato alle iniziative e alle manifestazioni monferrine.
Si tratta di un’importante progetto che parte proprio dalla Valcerrina, avendo Madreselva la propria sede e il fulcro delle sue attività a Villadeati uno dei borghi più suggestivi della Valle, ricco di storia, tradizioni, ambiente e natura e – naturalmente – di fontane e soprattutto pregiati vigneti. “Monferrato Green Farm è una bella iniziativa – dice il presidente di Madreselva, Franco Allegranza – fatta in una zona come Casale e il Monferrato ed in un contesto dove gli argomenti esposti sono stati compresi pienamente.
I visitatori sono stati incuriositi ed interessati dalla nostra presenza”. Nell’ambito del progetto che si protrarrà per un anno e darà rilievo alle varie peculiarità del territorio, il Monferrato che, non va dimenticato è patrimonio dell’Umanità Unesco, e ha un prodotto principe quale è il vino, sono stati 3 i filoni principali curati nella tre giorni da Madreselva: la mostra fotografica ‘Immagini del passato che ha raccontato la storia di Villadeati, dei suoi abitanti, dei vitigni, della tradizioni, illustrando le caratteristiche del borgo e del territorio e ha suscitato curiosità e interesse da parte di molti visitatori.
A questo si è sommato l’incontro “Erbolando: riconoscere, raccogliere, cucinare le erbe selvatiche” che si è avvalso di una guida escursionistica ambientale certificata dalla Regione Piemonte e il corso di potatura di vitigni e alberi da frutto in collaborazione con un agronomo professionista nel quale è stata anche illustrata brevemente la storia dei vigneti e l’evoluzione storica dell’ultimo secolo. Il tutto accompagnato dalla presentazione delle escursioni naturalistiche che si tengono nell’arco dell’anno sul territorio comunale di Villadeati.
“Il progetto che ha avuto questo primo importante momento a Casale Monferrato sarà alla base di una serie di iniziative – dice ancora il presidente Allegranza – che verranno sviluppate con i partner nel corso di questo anno avvalendoci di metodologie ed esperienze diverse per ottenere una giusta valorizzazione del nostro territorio nelle sue varie articolazioni. E a questo proposito è e sarà importante il coinvolgimento delle scuole perché gli allievi di oggi sono i cittadini di domani”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"