La Novipiù si fa valere anche a Trieste uscendo vittoriosa dal PalaRubini per 62-66
di Paolo Zavattaro
Nell’insidiosa trasferta sul parquet del “PalaRubini” di Trieste, la Novipiù conquista una importantissima vittoria contro i biancorossi di coach Dalmasson (62-66) ottenendo così il terzo successo consecutivo (il quinto nelle ultime sei partite) che le consente di chiudere il girone di andata a quota 14 punti, scavalcando in classifica Napoli. Adesso Forlì e Imola, le ultime due squadre della DNA Adecco Gold, sono rispettivamente a -6 e -12 punti nei confronti dei casalesi. A Trieste la Junior inizia la partita con il giusto approccio, mettendo in campo una grande energia difensiva che concede ai giuliani appena 9 punti; in attacco, invece, i rossoblù creano i pericoli maggiori soprattutto con l’asse Dillard-Martinoni, che produce 12 dei 18 punti complessivi del primo quarto. La reazione di Trieste è imbastita da Harris e da capitan Carra, ma poi i padroni di casa perdono ben cinque possessi e la Novipiù ne approfitta per allungare il passo e chiudere il primo quarto in vantaggio 9-18. In apertura del secondo quarto la JC scappa via con due bombe di fila di un ispiratissimo Cutolo e le triple di Amato e Casini, che valgono il 20-32 a 5' dall'intervallo. Nelle file della squadra di Dalmasson si mette in luce Candussi, che con 8 punti personali dà modo a Trieste di accorciare il divario e di portarsi all’intervallo lungo sul -8: 31-39.
La ripresa si apre con un’altra perentoria tripla di Cutolo cui fa seguito l'infortunio alla caviglia a Kevin Dillard, che toglie precocemente dalla partita l'americano, uno dei migliori della Novipiù nei primi 20'. I casalesi accusano l’assenza del loro play-maker, poi però reagiscono da grande squadra con le bombe di Amato e Casini, che tengono a distanza i giuliani chiudendo la terza frazione addirittura a +15: 40-55. Trieste però non è per nulla disposta a cedere le armi e, incitata dal proprio pubblico, poco alla volta riduce il gap, grazie all'esplosività di Tonut e Tonussi e alle giocate sagaci degli esperti Hoover e Carra arrivando fino a -10. Dopo la tripla di Amato, i padroni di casa si aggrappano ancora ad un ispirato Candussi e si portano sotto la doppia cifra di distacco (50-58 a 5' dalla fine). La JC, dà segni di stanchezza e perde un po’ di smalto in attacco e Trieste accentua la pressione riaprendo la partita nel finale dopo l’uscita anticipata di Cutolo per cinque falli. Hoover e compagni si portano ad un solo canestro di distacco (62-64) con la tripla di Carra a 10'' dalla fine, ma il susseguente antisportivo manda in lunetta Marcos Casini che fissa il definitivo 62-66. Vittoria ampiamente meritata dei rossoblù che colgono il secondo centro in trasferta, dopo quello ottenuto a Brescia, dimostrando carattere e solidità di gruppo reagendo con forza infortunio di Dillard e alle rotazioni ulteriormente ridotte. Tutti hanno messo in campo energie e responsabilità ancora maggiori, ad iniziare da David Jackson, tra i migliori della JC, e da capitan Martinoni. Da rimarcare anche l’ottima prova di Donato Cutolo, prezioso in difesa quanto ispirato in attacco. Domenica prossima la Novipiù volerà in Sicilia per affrontare la Sigma Barcellona dell’ex Tommaso Fantoni, uscita sconfitta dal confronto casalingo con Veroli. In settimana, dopo gli accertamenti medici del caso, se ne saprà di più sull’infortunio di Dillard e sui tempi di recupero.
Questo il commento di coach Giulio Griccioli a fine partita: “Sono molto soddisfatto della gara di questa sera e, più in generale, della nostra prima metà di stagione. Credo che nessuno avrebbe scommesso su uno score simile, che ci proietta in una zona di classifica tranquilla. Questa sera abbiamo interpretato al meglio la gara, controllandola fin dall'inizio, anche se nel finale siamo andati in difficoltà, un po' per stanchezza un po' perché avevamo poca possibilità di ricambio con Dillard e Cutolo fuori. Anche nel momento più difficile abbiamo mantenuto la calma, portando così a casa due punti importanti”.
Così invece capitan Niccolò Martinoni: “Siamo contentissimi: non è scontato venire al PalaTrieste, affrontare una squadra cosi tosta e strappare la vittoria! Abbiamo chiuso al meglio il girone di andata, peccato per la trasferta di Torino, con quella vittoria oggi avremmo compiuto un ulteriore salto in avanti in classifica. Ora, però, non dobbiamo esaltarci, dobbiamo solo continuare su questa strada e guardare avanti con la stessa determinazione”.
TRIESTE – NOVIPIU': 62-66 (9-18, 31-39, 40-55)
TRIESTE: Hoover 5, Tonut 12, Harris 12, Ruzzier, Coronica, Diliegro 2, Candussi 16, Carra 15, Fossati e Urbani ne. All. Dalmasson.
NOVIPIU': Casini 11, Giovara, Bruttini 1, Amato 6, Dillard 9, Martinoni 11, Cutolo 12, Fall 2, Jackson 14, Di Prampero ne. All. Griccioli.
(foto Enzo Conti)
I risultati del girone DNA GOLD della Novipiù Casale