TERRUGGIA - Le storie di Geronimo Stilton diventeranno cartoon per il piccolo schermo. Terruggia e Milano saranno i quartieri generali delle strategie di produzione del famoso topo. Venerdì, a Terruggia, a Villa Marietti, è stata presentata l’Atlantyca Entertainement, la prima casa di produzione dei cartoni animati del celebre topo. Atlantyca Entertainment, nata nel settembre 2006 dall’unione fra il più grande successo mondiale degli ultimi anni nel campo dell’editoria per bambini – la collana dedicata a Geronimo Stilton, e dall’intuizione imprenditoriale dei suoi creatori Pietro Marietti ed Elisabetta Dami - si propone come un nuovo modello di business integrato attivando quattro diverse divisioni al suo interno (animation, publishing, licensing e foreign rights) ciascuna delle quali dedicata a sviluppare al meglio le potenzialità dei brand ad essa affidati, primo fra tutti Geronimo Stilton.
Geronimo Stilton, direttore della Gazzetta del Roditore, sta dunque per diventare anche una star dell’animazione: dall’autunno del 2009 la serie animata TV ispirata alle sue avventure sarà distribuita in tutto il mondo. Ventise episodi da trenta minuti ciascuno. L'Atlantyca ha cone partners una società francese e una di Los Angeles. Notevoli gli investimenti collettivi, dell'importo di una decina di milioni di euro. Una società poliedrica, l’Atlantyca Entertainment, che si occupa di produzione, licensing, publishing e ha al suo attivo anche una divisione che si occupa di vendita di diritti editoriali all’estero.
Lo scorso anno la società si è unita a MoonScoop Production per sviluppare e coprodurre la serie animata Geronimo Stilton, prevista on air nell’autunno del 2009. Atlantyca è responsabile per la vendita dei diritti all’estero dei libri per ragazzi editi da Piemme e attraverso la sua divisione foreign rights si è assicurata la pubblicazione di 750 titoli con i 50 più importanti editori nel mondo. La divisione publishing di Atlantyca si occupa inoltre di creare, sviluppare e produrre collane di libro ispirati a serie animate. È stata creata una nuova divisione pubblicazione per sviluppare storie di intrattenimento di successo.
Creato per essere una nuova saga, che combinasse umorismo e avventura con suspense hi-tech, Atlantyca produrrà una collana di quattro libri per Code Lyoko, il primo dei quali sarà disponibile all’inizio del 2009.