Report "svela chi ancora importa e usa amianto in Italia"
di Massimiliano Francia
Nell’ultima puntata della serie primaverile di Report che andrà in onda domenica 7 giugno alle 21.45, "Report" tornerà ad affrontare al questione amianto per svelare come l’Italia ancora importi asbesto e come venga utilizzato tuttora.
La questione era emersa a gennaio da un esame dei registri della dogana: 1040 tonnellate di amianto provenienti dall'India nel biennio 2011-2012, materiale che sarebbe finito in una decina di imprese per essere impiegato nella produzione di vari manufatti. L’Agenzia delle Dogane, interpellata dalla procura di Torino che aveva subito aperto una indagine per capire come era possibile tutto ciò aveva comunque confermato l’ingresso dell’asbesto in Italia ma ha anche aggiunto che le importazioni erano continuate anche nel 2014.
«Nel 1992 - evidenzia la nota stampa che annuncia il servizio - l'Italia ha messo al bando la lavorazione, l'importazione e la commercializzazione di amianto. A distanza di 23 anni abbiamo scoperto però che non tutti rispettano questo divieto. Un documento del Governo indiano ha, infatti, indicato l'Italia come il primo importatore di amianto. Secondo dati ufficiali, abbiamo continuato a comprare e vendere amianto fino allo scorso anno. Abbiamo anche scoperto che c’è ancora chi nel nostro Paese continua ad usarlo. Di chi si tratta lo scopriremo domenica, e non è un’azienda qualsiasi».