Articolo »

Al Teatro di Asti

Moncalvo sale sul podio a la "Damigella del Palio"

Secondo posto per la rappresentante del Comitato aleatico, Martina Cremonese

Martina Cremonese con Raffaele Mazzella

"Ci hai regalato un doppio splendido secondo posto sia a teatro che nella sfida online e sono tantissimi i complimenti che abbiamo ricevuto grazie a te; del resto a Moncalvo la bellezza è di casa”.

Si rivolge così Raffaele Mazzella alla damigella del Comitato Palio di Moncalvo Martina Cremonese al termine della serata al Teatro Alfieri tenutasi lo scorso venerdì 4 ottobre per decretare la “Damigella del Palio”.

Martina, classe 2002, impiegata, sin da piccola nel gruppo musici e sbandieratori partendo come tamburina per poi passare a sbandieratrice, ha tenuto alti i colori biancorossi durante la gara che ha visto aggiudicarsi il premio di “più bella del Palio” Serena Zimolo de rione San Silvestro.

Diciassette le damigelle in gara e nella classifica finale, che teneva conto di un punteggio unico per “portamento”, “storicità costume” e “fascino”, Zimolo di S.Silvestro ottiene 201 punti, seguita da Martina Cremonese di Moncalvo, 179, Francesca Lorenzato di S.Caterina, 174, Beatrice Valsania di S.Damiano, 173, ed Elena Soave di S.Paolo, 169.

La vincitrice ha ricevuto un quadro dipinto dall’artista Antonio Giuntoli. Un premio di mille euro è stato assegnato invece ai Comitati delle prime 5 damigelle classificate. Francesca Lorenzato di Santa Caterina è stata la Damigella più votata online. Ha preceduto di una manciata di preferenze Martina Cremonese di Moncalvo (1.728 / 11,22%), Martina Stefanato della Torretta (1.703 / 11,06), Serena Zimolo di S.Silvestro (1.612 / 10,47%) ed Elisa Gianti di S.Lazzaro (1.444 /9,38%).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!