Articolo »

Supervisionato dall’artista Veronica Calvo

Il progetto “Tutta questione di prospettiva” con l'Anffas

Sabato scorso in piazza Mazzini a Casale

Sabato 22 giugno si è concluso con una bellissima esposizione in piazza Mazzini il progetto “Tutta questione di prospettiva”. Patrocinato dal Comune di Casale e supervisionato dall’artista Veronica Calvo, il progetto ha coinvolto circa 50 persone con disabilità provenienti da tutti i centri Anffas di Casale Monferrato: un percorso nato per aprire uno spazio in cui stimolare le capacità artistiche, per esprimere emozioni, sentimenti e vissuti, superando la sfera razionale. 

L'espressione artistico-creativa sostiene infatti il benessere della persona a livello emozionale, allo stesso tempo sviluppa capacità di attenzione, coordinazione dei movimenti, volontà in azione. 

Nei mesi si sono realizzate tante opere diverse, dai puzzle decorati singolarmente e poi uniti in un’unica opera, alle tele astratte, o ancora i sassi decorati, precedentemente raccolti in una passeggiata. Non è mancato il tema del riciclo, che ben si sposa con la creatività. Un percorso speciale, inclusivo, in cui si sono consolidate amicizie e si è rafforzato il gruppo, consapevoli che insieme è possibile costruire grandi cose.

Da qui sono nati i due momenti espositivi: il 16 e 17 maggio, nella sede Anffas di via Leardi, dedicato alle scuole di Casale, in cui le opere sono state raccontate dagli artisti stessi; sabato 22 giugno, in piazza Mazzini, gli artisti hanno incontrato un pubblico più ampio e proposto attività con i bambini di passaggio, in quella che per loro è diventata una bellissima e speciale giornata.

«Da Anffas ringraziamo prima di tutto Veronica Calvo, ideatrice del progetto, e tutti gli operatori che hanno speso tempo, energie e cuore in questa attività; l’amministrazione comunale, che con il patrocinio ci ha riservato spazi e aiutato negli allestimenti; tutte le persone che hanno passato qualche piacevole momento con noi e i nostri artisti nella giornata di sabato, apprezzando e valorizzando il lavoro di tutti».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!