Articolo »

Venerdì 23 febbraio

Il libro “I cura cari” per il Centro Diurno Mnemosine

Al Castello del Monferrato il convegno “Non dimentichiamo chi dimentica

Marco Annichiarico. Autore del romanzo “I cura cari”

Dall’esperienza di vita alla scrittura e dalla narrazione al dialogo. Attraverso questi collegamenti intangibili, ispirati dalle pagine del romanzo poetico “I cura cari” di Marco Annicchiarico, prenderà il via venerdì 23 febbraio alle ore 21 al Castello di Casale Monferrato, il convegno dal titolo “Non dimentichiamo chi dimentica. Insieme contro la solitudine del declino cognitivo”.

Con la conduzione e moderazione del direttore scientifico di Vitas odv Giardino di Cicci Daniela Degiovanni e dell’ex insegnante Paola Todeschino, lo scrittore ed ex-caregiver Annicchiarico dialogherà col pubblico e col geriatra Stefano Serenthà, condividendo la sua personale esperienza a contatto con la madre affetta da Alzheimer. Il romanzo poetico, dal carattere ora dolce ora forte, senza perdere di vista le difficili/pesanti dinamiche quotidiane ruotate intorno alla malattia della madre, aggiunge, allo smarrimento e alla solitudine, pagine che profumano di rinnovato amore e carezzevole ironia.

In assenza di punti di riferimento e di una rete di supporto, ovvero, di qualcuno che lo accompagnasse in questo percorso, così come oggi, raramente accade, per assistere la madre, nel 2016 Marco fu costretto a lasciare il lavoro di ufficio stampa musicale. “L’Italia” spiega l’autore, “è l’unico Paese europeo privo di una legge che tuteli il caregiver, a differenza di altri Stati in cui esistono supporti diversi come: vacanze assistenziali, contributi previdenziali e benefici economici”. Anche per questa ragione, nel 2022 Marco decise di scrivere, non un saggio, ma un romanzo, in quanto maggiormente nelle sue corde, ma pur sempre vero nella sostanza, nei sentimenti e nelle dinamiche psico-fisiche. “Speravo che il libro contribuisse a cambiare qualcosa come: maggiori servizi, corsi di sensibilizzazione per eliminare lo stigma che esiste attorno alla malattia e campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Invece, le  famiglie sono sempre più sole e sempre più povere. Studi dimostrano che la demenza è anche un fattore di rischio di povertà”. Dopo la scomparsa della madre, Marco, come molti, ha dovuto ricostruirsi una vita sociale e lavorativa. La scrittura è stata musa e stimolo, mentre l’esperienza di caregiver motivo di impegno per il cambiamento.  

Tra le pubblicazioni di Annicchiarico ritroviamo: “E poco più lontano” (Lietocolle, 2009) e “Poesie per il risveglio” (Roundnight midnight, 2019). Inoltre, alcune plaquette uscite con Gattili Editore. Poi, la pubblicazione di due album con il gruppo musicale T.M.O. (Turi Mangano Orchestra), Naturale (2016) e Gli angeli di Wenders (2019), mentre in pentola bolle un nuovo romanzo.

Alla serata organizzata dal Centro Diurno Mnemosine e dalla Dementia Friendly Community di Casale Monferrato, parteciperanno anche gli attori/cantanti Mario Saldì, Ramona Bruno e Roberto Lia presentando il brano “Un mondo morbido”. Ingresso libero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!