Articolo »

Un combattuto derby finisce 1-1: Taddei riacciuffa i grigi, ma al Moccagatta si poteva vincere!

Il derby fra Alessandria e Casale ha dato ragione ai 1.700 presenti che si sono goduti una gara combattuta. Con molti errori, ma anche con qualche sprazzo di classe. Pareggio giusto, perché dopo un buon avvio nerostellato e un finale di tempo favorevole ai grigi - passati in vantaggio con Segarelli - capitan Taddei ha pareggiato con il suo magico mancino a inizio ripresa. A quel punto si sarebbe potuto vincere, ma la giocata decisiva non è arrivata. A fine gara ha parlato solo il ds Gigliotti, rilasciando dichiarazioni che hanno criticato senza troppi giri di parole il comportamento tenuto in settimana dal presidente Zanon.

IL PRE-PARTITA Nel Casale, Buglio sceglie Silvestri come terzino destro e schiera un agguerrito centrocampo a tre, con la coppia dei sogni Petrilli-Taddei a supporto di Curcio in avanti. L'Alessandria recupera Sabato, in mezzo preferisce un trequartista come Motta a un regista come Giardina e schiera in avanti il debuttante brasiliano Appelt Pires, tesserato in settimana. Sulle fasce i pericolosi Santoni e Floriano, per un probabile 4-2-3-1.

CRONACA
Primo tempo

1'-15' Gara cominciata da un paio di minuti, le squadre si studiano. Al 6' bella manovra del Casale, ma sull'ottimo cross di Petrilli, nessuno si fa trovare pronto a centro area. I neri, oggi in maglia bianca, sono partiti bene, anche se all'8' l'Alessandria ha replicato con un'incursione di Floriano a sinistra. Il pericolo principale, come sempre, è da quella parte. Ottima, nel primo quarto d'ora, la personalità della squadra che in capitan Taddei ha l'uomo che sembra in grado di fare la differenza. Peccato che una sua punizione al 14' sia finita sulla barriera (in foto).
16'-30' Ora l'Alessandria reagisce con vigore, trascinata proprio da Floriano, autore al 19' di un ottimo spunto su cui Adornato ci ha messo una pezza in uscita bassa. Dopo un avvio eccellente, l'attacco del Casale sta trovando qualche difficoltà in più e il predominio territoriale è leggermente a favore dei grigi. Al 25' Curcio anticipa l'uscita di Servili con la testa, ma Cusaro libera a porta sguarnita. Al 30' Segarelli porta in vantaggio i suoi con un colpo di testa sottomisura, su cross di Santoni da destra. Male difesa e centrocampo, nell'occasione, ma forse c'era una scorrettezza ai danni di Marchi (cross di Santoni, testa di Segarelli, Moccagatta in festa, 1-0!)
31'-45' Al 39' Floriano calcia in diagonal e Adornato blocca con sicurezza. Il Casale ora è alle corde e dal punto di vista psicologico serve forse l'intervallo per riordinare le idee. Ottimo Cammaroto fra i padroni di casa che hanno comunque nel combattivo centrocampo il reparto finora decisivo.

Secondo tempo
46'-60'
Splendido pareggio di capitan Taddei in avvio di ripresa, dopo uno scambio da manuale con Curcio al limite dell'area e il solito sinistro implacabile da una decina di metri. (pareggia il capitano, il Casale è ben vivo, 1-1!!!). Si soffre per il freddo, la gara è vibrante, le nostre dita gelide. In campo può succedere di tutto, ma il Casale sembra ora più pericoloso degli avversari
61'-75'Al 65' è ancora splendido Curcio a mettere Peluso davanti al portiere con una triangolazione millimetrica, ma Servili questa volta respinge con il piede sul tiro dell'attaccante pugliese, appena subentrato. Il momento sarebbe propizio per provare a vincere, ma bisogna fare attenzione a non prestare il fianco ai grigi.
76'-90' I ritmi con il passare dei minuti si sono abbassati e il Casale non è riuscito a sfruttare il momento buono. Resta un quarto d'ora da giocare e al 76' arriva una prodezza balistica di Taddei da 30 metri che Servili sventa in tuffo all'incrocio dei pali, confermandosi un ottimo estremo difensore. Il possesso palla è nerostellato, ma non si trova il varco giusto.
Recupero Quattro minuti ancora da giocare, ma il risultao non cambierà più

TABELLINO
ALESSANDRIA-CASALE 1-1
Marcatori: 30' Segarelli, 47' Taddei.
Alessandria (4-2-3-1) Servili; Marchetti, Cusaro, Cammaroto, Sabato; Segarelli, Roselli; Santoni (80' Giardina), Motta, Floriano (85' Pasino); Appelt Pires (67' Barichello). (De Marco, Scarabelli, Del Brocco, Nocciola). All. Sonzogni.
Casale (4-3-3) Adornato; Silvestri, Vignati, Ciccomascolo, Marchi; Gambadori (85' Agnesina), Iannini, Capellupo; Petrilli (60' Peluso), Curcio, Taddei. (Pomat, Naglieri, Lamberti, Lillo, Napoli). All. Buglio.
Arbitro Rocca di Vibo Valentia (Donini di Bergamo e Sgheiz di Como).
Note: giornata soleggiata, temperatura invernale, campo in discrete condizioni. Alessandria in maglia grigia, pantaloncini e calzettoni neri. Casale in completo biancostellato. Angoli: 1-4 (1-1). Ammoniti: Marchetti, Appelt Pires, Silvestri, Petrilli, Capellupo, Taddei e Pasino. Recupero: 2'+4'. Spettatori 1.706 di cui 1.383 paganti (460 abbonati), per un incasso di 14.218 Euro.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!