Articolo »

Sant'Evasio

Melodramma italiano in un itinerario sacro: gran concerto in Duomo

Sabato 9 novembre alle 21, sotto la direzione di Andrea Albertini

In occasione della festività di Sant’Evasio, sabato 9 novembre alle 21, si terrà il Grande Concerto Sacro in cattedrale, che cade sempre nel calendario per i 550 anni della diocesi di Casale Monferrato. 

L’“itinerario sacro nel melodramma italiano” sarà accompagnato dalle musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bellini e Mascagni. Coloro che eseguiranno le grandi pagine della musica classica saranno il soprano Daria Masiero, il tenore Alessandro Fantoni, il basso Andrea Comelli, il Coro Erato di Novara diretto da Francesco Iorio, il Coro Antonio Vivaldi di Sannazzaro diretto da Gian Marco Moncalieri e al pianoforte Andrea Pompili. 

L’intero complesso sarà diretto da Andrea Albertini, proprio il maestro, sempre vicino agli ambienti culturali casalesi, ha voluto commentare l’importanza di questo concerto in duomo: «Il concerto è dedicato alle pagine di argomento sacro e religioso che sono contenute all’interno delle opere liriche. È un concerto che avevamo già presentato insieme al vescovo Sacchi, quando era parroco a Vigliano Biellese, quella volta era piaciuto molto al pubblico e so quanto ci tenga a questo repertorio, perché è un cultore della lirica e un amante della bellezza, e quando la lirica diventa un argomento sacro, quasi sempre ci offre pagine indimenticabili, basti pensare alla “Vergine degli angeli’’ o “O Signore, dal tetto natio’’ o “Arredi festivi” tratto dal Nabucco.

Il coro con il quale concluderemo il concerto sarà “Dal tuo stellato soglio’’ di Rossini. I solisti sono davvero grandi interpreti di questo repertorio, basti guardare sul web cosa Daria Masiero ha fatto nei più grandi teatri del mondo. Andrea Comelli, basso, è un mio corista, che ho voluto indirizzare allo studio del canto lirico, ed è una delle voci italiane più promettenti nel panorama internazionale. Il tenore Alessandro Fantoni è veramente una voce bella, la classica voce italiana. Abbiamo due cori riuniti insieme a fare una bella massa corale di settanta elementi: il coro di Novara e il coro di Sanazzaro, diretti da Iorio e Moncalieri, entrambi miei vecchi amici».

L’ingresso all’evento sarà libero.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Gian Mesturino

Gian Mesturino
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!