Articolo »

Manifestazione

Arte, sorrisi e tante emozioni per SaltInPiazza

Nel weekend Viarigi è tornata ad ospitare il festival di strada

Uno degli spettacoli itineranti

Un weekend tra saltimbanchi, arte, musica, palloncini, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che hanno animato le vie e le piazze di Viarigi. Il piccolo borgo del Monferrato astigiano ha ospitato la 34ma edizione di Saltinpiazza, il Festival d’arte di strada e di circo contemporaneo più antico del Piemonte.

“Bailam(m)e” è il tema di quest’anno, un invito alla gioia, alle emozioni e alla poesia, elementi che da sempre caratterizzano SaltinPiazza, come ricorda il direttore artistico Milo Scotton che da anni cura la manifestazione per il Comune insieme alla Compagnia Artemakia e con il supporto organizzativo di Chapitombolo Academy: “in un bailamme di eventi internazionali, politico-sociali, naturali, economici epocali, ad ogni piè sospinto un pensiero poco convinto. Ma questo è, dobbiamo trovare la forza di lottare salvando il ridere e il giocare. Il nostro Festival è partito proprio da qui: lo svago inteso come stazione di ricarica dell’animo per poi nuovamente abbandonarsi alle lotte quotidiane”.

Un finesettimana tra arte, divertimento e convivialità, dunque, per la gioia di turisti e monferrini, in modo particolare per i più piccoli che han potuto vedere spettacoli pirotecnici, assistere a divertenti esibizioni tra equilibrismo, arti di strada, magia, clown e molto altro insieme ad artisti provenienti da tutta Italia. Tanti gli spettacoli che da sabato pomeriggio a domenica sera hanno fatto il tutto esaurito tra piazza San Silverio, Piazza Marconi, i giardini della Torre dei Segnali e la piazzetta del Municipio, ma non solo. Infatti sono state diverse le iniziative collaterali che hanno contribuito a rendere ancora più ricco e interessante il finesettimana.

Laboratori, spettacoli teatrali, visite guidate, mercatino di scambio per i più piccoli, yoga, la pedalata cicloturistica in collaborazione con Ecomuseo BMA, la mostra fotografica “Viarigi 50” a 50 anni dal grande Viarigi dello scudetto del tamburello e molto altro, senza dimenticare le specialità preparate dalla pro loco viarigina guidata da Diego Pastore.

Tra gli appuntamenti più seguiti ricordiamo i due spettacoli del sabato sera in piazza Marconi “Mythos, il teatro acrobatico di ArteMakia e “Efeso”, lo spettacolo di fuoco di Chandy De Falco.. Nel weekend si è potuto ammirare anche il nuovo murale dei Pikitanka in piazza Ballarissa e l’inaugurazione sabato del 35mo fossile del progetto Terre Emerse della giovane casorzese Giorgia Sanlorenzo, una bellissima installazione del “Delfino di Viarigi”. “Dal 2023 il marchio di SaltinPiazza è registrato presso la Camera di Commercio, al fine di proteggere e tutelare una felice intuizione artistica che ha solcato 34 anni di storia e che oggi rappresenta e caratterizza Viarigi. Questo vuole essere un omaggio a tutti i protagonisti di questa creazione, a partire dal sindaco dell’epoca Brunella Mascarino, fino a Luciano Nattino – spiega la sindaca Francesca Ferraris -.

L’edizione 2024 è dedicata a Franco Semenzin, recentemente scomparso, che ha avuto il merito di scegliere l’immagine che fa da cornice al logo e che da 34 anni rende immediatamente riconoscibili i manifesti di SaltinPiazza. Franco Semenzin ha contribuito ogni anno alla buona realizzazione del festival, con le sue mostre a tema sotto il Voltone, tanto care ai viarigini e che richiamavano un pubblico molto vasto di appassionati”.

E proprio a lui è dedicata la mostra allestita nelle sale del Museo Retrò di via Calvi con la sua collezione di scatole di latta litografate, di tutti i tipi, tante legate anche al nostro territorio.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!