Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Dopo un tempo supplementare la Novipiù ha la meglio su Desio: al “PalaFerraris” termina 78-75
MVP di serata Umberto Stazzonelli, autore di 24 punti con 5/6 nel tiro da tre
Dopo soli tre giorni dalla sconfitta nell’intensissimo match contro San Vendemiano, la Novipiù di coach Corbani affronta il primo impegno casalingo del girone di ritorno nel turno infrasettimanale con l’Aurora Desio. La compagine allenata da coach Gallazzi ha avuto un inizio sprint in campionato, rallentando poi la sua corsa nell’ultimo periodo con una serie di risultati decisamente negativi. Nel primo tempo le due squadre non mostrano il loro lato migliore: Bartninkas combatte su ogni pallone, Wojciechowski tiene in partita la Novipiù. Nota positiva del primo tempo i buoni minuti in campo di Dia. Si va al riposo sul 31 pari. Continui avvicendamenti al comando nel secondo tempo, con le due squadre che non riescono a piazzare l’allungo decisivo. Alla sirena dei 40’ le due contendenti sono in perfetta parità e serve così un supplementare per decidere il match. Sale in cattedra Stazzonelli, in serata praticamente perfetta al tiro, segnando i punti che permettono alla Novipiù di allungare. Nel finale ghiaccio nelle vene di Martinoni, capace di catturare il rimbalzo decisivo e segnare i liberi decisivi che permettono alla Novipiù di conquistare i due punti in palio nella ventesima giornata del girone A della Serie B Nazionale 2024/25.
Coach Corbani schiera alla palla a due iniziale Vecerina, Stazzonelli, Pepper, Wojciechowski e Martinoni. I primi punti del match li segna Stazzonelli, coronando con una tripla una bella azione piuttosto complessa e bene eseguita. Lo stesso Stazzonelli fa 2/2 da dietro l’arco, in un inizio in cui l’intensità fisica prevale sulla qualità. Bartninkas porta per la prima volta avanti gli ospiti al minuto 4 (7-8 il punteggio). Break di Desio, che sembra avere disinnescato l’attacco rossoblu e con la tripla di Elli scappa sul +8. Dopo essere stata ferma per quasi 5 minuti a quota 7 punti segnati, la Novipiù muove il tabellone con Marcucci per il 9-17 con il quale si chiude il primo quarto.
Lo spettacolo stenta a decollare anche all’inizio del secondo periodo. Ottimo ingresso sul parquet di Dia, bravissimo a sgusciare a rimbalzo e a trovare canestri importantissimi. Wojciechowski da trę riporta a un possesso di svantaggio i rossoblu (16-19 al minuto 14), costringendo la Rimadesio a fermare il match. Martinoni e Wojciechowski guidano i casalesi al contro-sorpasso dopo 17 minuti in cui il campo ha regalato davvero poche emozioni (22-19 il punteggio). A Wojciechowski risponde Bartninkas, unici due giocatori a raggiungere la doppia cifra prima dell’intervallo. Sono loro i due canestri che fissano il punteggio sul 31 pari all’intervallo lungo.
Si riparte nel segno di Bartninkas, mentre la difesa asfissiante di Desio toglie Martinoni dai giochi offensivi con grande precisione. La Novipiù pare decisamente appesantita, incapace di accelerare il ritmo e piuttosto in ritardo in difesa. Stazzonelli prova a scuotere i suoi, ma Fumagalli "vede" splendidamente i suoi compagni trasformandosi in perfetto assist man. Fallo tecnico comminato alla panchina di Desio al minuto 26: Martinoni ne approfitta per portare la MB sul -5 (40-45). Secondo tecnico e conseguente espulsione per proteste per coach Gallazzi. Pepper completa l’operazione rimonta, portando le squadre sul 45 pari. La tripla di Stazzonelli chiude il terzo periodo sul 50-51.
Ancora tanta energia profusa da Dia, mentre Fumagalli riporta avanti l’Aurora al minuto 34 (56-57 il punteggio). Wojciechowski fa valere tutto il suo tonnellaggio nel pitturato, Martinoni, nonostante una difesa capillare su di lui, trova il gioco da 2+1 per il 64-61 al 37'. Quinto fallo per Tornari, protagonista con Guerra di una lunga sfida piuttosto tesa. Con la tripla di Stazzonelli con 1’10’’ ancora da giocare, la Novipiù si porta sul +4 costringendo la panchina di Desio a fermare il match per disegnare gli ultimi assalti. Wojciechowski commette il quinto fallo dopo essere stato battuto nell’1-1 in isolamento da Cipolla, che dalla lunetta porta in parità le due squadre con 30’’ da giocare. Guerra fallisce il tiro, mentre Pepper sullo sviluppo dell’azione non trova la tripla della vittoria. I tempi regolamentari finiscono sul 69 pari; servono i tempi supplementari per decidere l’incontro. Si segna poco anche nell’overtime il primo canestro lo mette Stazzonelli dopo 2’ di gioco per il 71-69. Serata di gloria di Stazzonelli, unico terminale della Novipiù a trovare canestro con continuità. Bartninkas in contropiede segna il 74-75, Pepper dalla lunetta fa 2/2 e riporta avanti la MB con 21’’ rimanenti sul cronometro. Desio sceglie di rimettere da fondo campo, Torgano sbaglia il tiro da tre, Martinoni conquista rimbalzo, importantissimo, e porta la Novipiù sul +3 dalla linea del tiro libero. Tra le proteste della panchina per le modalità della rimessa, Desio non trova il canestro del pareggio e la MB può festeggiare i due punti in classifica chiudendo il match sul 78-75.
Dia sfiora la doppia cifra con i rimbalzi, mentre sono tre i giocatori in canotta rossoblu a chiudere il match raggiungendo il risultato statistico. Wojciechowski segna 15 punti con 8 rimbalzi, Martinoni raggiunge quota 21 con 11 liberi realizzati, due dei quali pesantissimi. Stazzonelli, MVP di serata, è autore di 24 con 5/6 da dietro la linea del 6,75. Dopo 20’ di gioco le statistiche ben riflettevano la prestazione non brillante delle due squadre: la Novipiù trasformava in punti il 31% dei tiri tentati (4/15 da tre) mentre Desio si attestava sul 39%. Dopo il supplementare il foglio dello score riporta una percentuale di 1/3 per la Novipiù nei tiri dal campo (7/28 da tre) con 27 liberi tentati; Desio ha trasformato in punti il 40,5% dei tiri tentati, ma ha tirato solo 13 liberi realizzandone 7. La sfida a rimbalzo se la aggiudica Desio per 52 a 46.
Domenica 19 gennaio (ore 18), secondo impegno casalingo consecutivo per la Novipiù che incrocerà la Gemini Mestre.
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - RIMADESIO AURORA DESIO 78-75 (9-17; 31-31; 50-51; 69-69)
NOVIPIÙ: Stazzonelli 24 (4/7, 5/6), Martinoni 21 (5/9, 0/4), Wojciechowski 15 (4/13, 2/4), Pepper 5 (1/3, 0/4), Guerra 4 (0/4, 0/5), Dia 4 (2/3), Vecerina 3 (1/3), Marcucci 2 (1/2, 0/1), Rupil (0/3, 0/4). Ravioli, Basta, Bertaina n.e. All. F. Corbani.
RIMADESIO: Bartninkas 24 (12/17, 0/2), Cipolla 12 (4/15, 0/6), Torgano 11 (1/3, 3/7), Mazzoleni 10 (2/6, 1/1), Fumagalli 7 (2/5, 1/4), Tornari 6 (2/3 da tre), Elli 5 (1/3, 1/2), Albique. Perez, Abijo, Chiumenti n.e. All. E. Gallazzi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"