Articolo »

A Moncalvo

Si inaugura il nuovo murale alla “Cantina Sette Colli”

La casetta del peso è dove arrivano i trattori dei soci con i rimorchi carichi di uve

Sarà ufficialmente inaugurato oggi, 6 settembre, alle ore 19, il nuovo murale che ha cambiato completamente il vecchio edificio del peso della Cantina Sette Colli di Moncalvo. 

«Non avremmo mai più pensato che la nostra Cantina sarebbe diventata sede di una residenza artistica permanente», spiega Franco Zuccotto, presidente della cooperativa vitivinicola che unisce una trentina di soci provenienti da sette Comuni del moncalvese. 

Inizialmente, infatti, la Cantina doveva essere una delle tante location espositive di “Germinale Monferrato ArtFest”, la rassegna annuale artistica itinerante e diffusa, organizzato dalla Quasi Fondazione Carlo Gloria, associazione di promozione sociale con sede a Rinco di Montiglio, che si svolge tra le colline del Basso Monferrato ogni mese di settembre. «Al primo incontro, però, non appena varcato il cancello della cantina, è scattata una scintilla, un amore a prima vista tra la curatrice del progetto, Francesca Canfora, e la casetta del peso», prosegue Zuccotto.

La casetta del peso è il cuore, l’anima della cantina: qui arrivano i trattori dei soci della cooperativa con i rimorchi carichi di uve che devono essere pesati e successivamente viene presa la gradazione zuccherina delle uve, momento preliminare della vinificazione importantissimo. In quel momento nasce l’idea di realizzare un murale sui muri della casetta, una traccia permanente sul territorio. «Il Consiglio Direttivo della cantina ha subito colto le potenzialità del progetto: il murale sarebbe diventato un’occasione in più per venire a visitare la cooperativa e scoprire le oltre 20 etichette di produzione della cantina - spiega Zuccotto -. La Cantina Sette Colli, a quasi 65 anni dalla sua nascita, vuole diventare così un luogo da vivere e frequentare, non solo un posto dove andare ad acquistare i vini del territorio». 

Dalla scorsa primavera, grazie alla Fondazione Quasi Carlo Gloria, è stato attivato un bando pubblico rivolto ad artisti under 35 per andare ad individuare la persona che avrebbe poi realizzato l’opera. Durante le settimane di apertura del bando sono arrivate 21 candidature di artisti provenienti da tutta Italia. E infine la commissione di valutazione che ha decretato il vincitore: Tommaso Mannucci in arte “Mono_graff”. Il murale è stato realizzato nella seconda metà di agosto, dopo un accurato lavoro di manutenzione e intonacatura specifica per salvaguardare l’opera.

«La cosa che più ci ha resi felici in questi mesi - conclude Zuccotto - è stato vedere che tantissime realtà moncalvesi, ma non solo come la Banca di Asti, e tantissime persone hanno voluto aiutarci a realizzare questo nostro piccolo-grande sogno: in 64 anni di vita la Cooperativa ha ricevuto tanto amore da Moncalvo e dai moncalvesi, una storia d’amore iniziata il 14 febbraio 1960”. “Germinale Monferrato ArtFest” intende con interventi come questo valorizzare il territorio e il paesaggio, promuovere e sostenere l’arte contemporanea attraverso mostre, progetti espositivi o sculture, accompagnate da incontri, talk, iniziative divulgative e laboratori didattici realizzati nei vari Comuni.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!