Articolo »

Fino al 1° giugno

“Fantasy” Frassinello: un weekend al Circo

Il festival di arte e musica di strada nel borgo

Dopo le matinée di “Eccezione n. 6” per le scuole del territorio, debutta oggi la 7° edizione di “Fantasy - Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica del Monferrato”, organizzato dalla compagnia MagdaClan. L’edizione 2024, realizzata in sinergia con Piemonte dal Vivo, Comune e Pro Loco di Frassinello, Pro Loco di San Salvatore e Destinazione Monferrato e con il sostegno di Fondazione CRT e Ministero della Cultura, in rete con C.Re.S.Co e Talea, darà il la a “Colli in Circo”: un contenitore unico di tutte le iniziative di circo contemporaneo per il Monferrato lanciate da MagdaClan, inclusa la rassegna MonCirco diffuso e lo stesso Festival.

“Fantasy” è nato dalla determinazione di due artisti dalle radici monferrine che operano nella compagnia, Elena Bosco e Giulio Lanfranco, desiderosi di “riportare a casa” esperienze artistiche europee di circo contemporaneo con una proposta che si fonda su condivisione e scambio. La kermesse ha ospitato in sei edizioni 31 compagnie provenienti da tutto il mondo.

Il borgo frassinellese si prepara ad accogliere, alle 21, “Circo Extra_ordinario”, la performance site specific itinerante nella quale gli artisti della Compagnia condurranno il pubblico in un percorso a tappe accessibile a tutti, fondendo insieme il linguaggio del circo contemporaneo, la sperimentazione artistica, l’architettura e la particolarità del luogo

Il sipario di “Fantasy” farà ritorno domani all’ombra del tendone del Campo Sportivo. Dalle 18 alle 19,30 saliranno sul palco gli spettacoli “en plein air”, senza prenotazione, ad offerta libera finale “In Viaggio” di Daniele Sorisi e Tiphaine Rochais (ore 18), “Sweet Molotov” (work in progress) di Giorgia Russo (ore 18:30) e Gennifers in concerto (ore 19:30). In serata, alle 21,30, prenderà il via “Naufragata” di Circo Zoe, a prenotazione obbligatoria al numero 331 1388336.

I biglietti per “Circo Extra_ordinario” e “Naufragata” saranno in vendita presso la biglietteria del Campo Sportivo, dalle 19,30 alle 21, al prezzo di euro 15, ridotto a 10 per i bambini e a 12 per le allieve e gli allievi di scuole di circo, teatro, danza e musica e gli aderenti all’iniziativa “Un biglietto tira l’altro”, progetto di Talea Circo che unisce sotto il cartellone Circo Vibes: Mon Circo, Fantasy, Istantanea nel Monferrato / Dinamico Festival a Reggio Emilia / Stagione Spazio FLIC a Torino / Fuori Asse a Milano; presentando uno o più biglietti di una delle manifestazioni di circo coinvolte, si riceverà un biglietto a prezzo ridotto negli spettacoli partner.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!