La Novipiù affronta Bologna nel "Cima". Il 12 al PalaFerraris c'è l'Angelico Biella
di p.z.
Prove di campionato per la Novipiù, che sabato 8 settembre ad Alessandria (ore 20,30), nel tradizionale appuntamento del Memorial “Ernesto Cima”, affronterà la Biancoblù Basket Bologna, che ritroverà di fronte domenica 7 ottobre al “PalaFerraris” nella prima giornata del campionato di LegaDue. Nelle file dei biancoblu ha giocato, nel finale della passata stagione, lo juniorino Giancarlo Ferrero. Un avversario di rango, quindi, per i rossoblu ospiti fissi della manifestazione organizzata dall’associazione di volontariato Idea presieduta da Paolo Berta, grande appassionato di basket. L’evento, come è noto, è dedicato al cestista alessandrino (che fu anche architetto all’assessorato all’Urbanistica del Comune di Alessandria), prematuramente scomparso alcuni anni fa, che in passato vestì la maglia della Junior, dal 1972 al ‘74, conquistando la promozione in serie B. In seguito salì in A con la Chinamartini Torino, poi giocò nella Superga Alessandria (che si trasferì successivamente a Mestre) e ancora a Napoli, Parma, Pavia e Vigevano.
Nelle precedenti edizioni del “Cima” la Junior ha affrontato Livorno, Capo d’Orlando, Reggio Emilia, Biella e Varese lo scorso anno.
La Biancoblù Bologna, allenata da coach Stefano Salieri, ha nelle proprie file l’ex juniorino David Cournooh, reduce da un positivo campionato a Imola. Nel roster figurano anche l’esperto play-maker Andrea Pecile, Donato Cutolo (già in LegaDue con Latina), l’ala triestina Marco Diviach, prelevato da Cantù, che però salterà l'incontro per infortunio, l’ala-pivot Giovanni Pini, proveniente da Reggio Emilia. Occhi puntati sul centro americano William Mosley, che nella NCAA ha vinto la classifica delle stoppate e sull’esterno serbo Djordje Drenovac “pescato” nel campionato austriaco. Entrambi gli stranieri hanno saltato la recente amichevole giocata dai bolognesi contro il Trento.
Il ricavato della manifestazione verrà utilizzato per completare la ristrutturazione dei locali della sede dell’associazione Idea, in via Toscanini 6, ad Alessandria.
Mercoledì 12 settembre alle ore 20,30 la Novipiù giocherà invece per la prima volta davanti al pubblico del PalaFerraris nell’amichevole di lusso contro l’Angelico Biella di Serie A. In palio il Trofeo “Audi Zentrum Alessandria”. I biglietti (posto unico 10 euro, ridotto per fascia 10-18 anni, 5 euro) sono in vendita negli stessi punti vendita dedicati alla sottoscrizione degli abbonamenti: la sede Junior in via Aliora 32; il negozio “Sisley” di via Roma e “D&N Shop” di corso Valentino.
La serata avrà anche un risvolto benefico: per ogni biglietto venduto, la Junior Basket devolverà un euro all’associazione onlus NutriAid, organizzazione umanitaria per la tutela dei diritti dell’infanzia.
(nella foto, di Enzo Conti, Malaventura in azione contro Varese nell'edizione 2011 del "Cima")