Articolo »
Martedì 28 febbraio
Fondazione Cral: primi contributi in scadenza
Il 1° marzo si apriranno due bandi

«Martedì 28 febbraio si conclude la prima sessione per l’erogazione di contributi a favore di progetti di terzi. Un intervento da 350.000 euro che ha già raccolto decine di domande da tutto il territorio della provincia di Alessandria e che riguarda il finanziamento di quelle iniziative non prevedibili o non coincidenti con l’area di operatività dei bandi o dei “progetti propri” e che, comunque, rientrano nei settori rilevanti dell’istruzione, arte, sviluppo locale, volontariato, ambiente e nei settori ammessi della ricerca scientifica, salute, assistenza agli anziani e protezione civile in cui la Fondazione opera».
Lo fa sapere la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che spiega: «L’obiettivo è quello di non disperdere iniziative meritevoli di sostegno che presentino carattere di obiettiva utilità. Quest’anno, per la prima volta, tutte le domande di contributo devono essere inviate all’Ente esclusivamente in via telematica, tramite i moduli scaricabili dal sito www.fondazionecralessandria.it sezione “Bandi e contributi”».
La seconda e ultima sessione per presentare le domande di contributo sarà nel mese di settembre, dal 1° al 30 settembre. Il 1° marzo, invece, si apriranno due dei cinque bandi promossi dalla Fondazione che resteranno attivi fino al 30 aprile: «“Nessuno Escluso”, plafond 400.000 euro, finalizzato a sostenere progetti di intervento a favore delle fasce deboli della popolazione, contribuire al miglioramento qualitativo delle strutture con particolare riguardo ad azioni utili al ripristino della socialità per gli anziani, sostenere azioni di prossimità sociale, di sostegno e miglioramento alla domiciliarità forzata di persone fragili; priorità verrà riservata ad iniziative che mirino anche ad inserire azioni che favoriscono la coesione sociale, il rispetto dell’ altro e dell’ambiente».
«“Futura”, plafond 200.000 euro, si propone di sostenere progetti innovativi atti a costruire una rete sociale attorno alle giovani generazioni per sviluppare educazione diffusa, recupero della socializzazione, rafforzamento della capacità di ascolto, della gestione delle emozioni educando alla mediazione dei conflitti, alla coesione sociale, al rispetto dell’altro e dell’ambiente».
I progetti «dovranno essere presentati da enti e associazioni, costituiti da almeno tre anni, operanti sul territorio della provincia di Alessandria ed essere realizzati nell’arco di 12 mesi. Nel corso dell’anno è possibile presentare un totale di due domande per accedere rispettivamente alle risorse dei contributi e dei bandi. Per informazioni, consultare il sito www.fondazionecralessandria.it».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"