Articolo »
Presentazione
“Giallo in Classe” è il concorso scolastico del Rotary Club
In Accademia Filarmonica
Grande affluenza lunedì nelle sale della Filarmonica di Casale Monferrato di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti delle scuole superiori cittadine, accolti dai numerosi soci del Rotary e Rotaract per la presentazione di «Giallo in classe 2025».
Il residente Fabio Broglia ha illustrato il Premio letterario di scrittura creativa gialla, ideato dal club casalese con il patrocinio della provincia di Alessandria e dei comuni di Casale e di Rosignano. Una scelta non casuale quella della scuola, del premio come elemento di merito, della scrittura creativa e del giallo, come elemento misterioso e fluttuante, a partire dal contenuto del dipinto «Asfissia» di Angelo Morbelli.
Alla prima analisi dei testi fatta da un’apposita «Commissione dei lettori» farà seguito quella della «Giuria del Premio», presieduta da Bruno Morchio, uno dei più noti giallisti italiani contemporanei. Le opere dei primi tre classificati verranno pubblicate e la prima avrà l’onore di essere rappresentata in forma teatrale il giorno della premiazione.
Sia le pubblicazioni, sia la futura rappresentazione sosterranno una raccolta fondi destinata a opere di servizio per la comunità.
Dopo un breve intervento della studentessa del Balbo Matilde Aceto e dell’insegnante del Sobrero Piera Soldà, nel salone d’onore la Compagnia Stardust di Casale ha messo in scena un’indagine suggerita dal misterioso dipinto di Morbelli sulle cui tracce dovranno cimentarsi i giovani giallisti partecipanti al Premio.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"