Articolo »
A Casale Monferrato
Divieto di accensione petardi, "botti" e artifici pirotecnici in occasione del Capodanno
Severe le sanzioni
«Durante il periodo delle festività di fine anno è consuetudine effettuare l’accensione ed i lanci di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici. Tale condotta incide sulla sicurezza e sulla quiete dei cittadini, specie se posta in essere in prossimità di ospedali, luoghi di cura o altri siti sensibili, nonché sul benessere degli animali».
Lo comunica il Comune di Casale che richiama «pertanto l’attenzione dei cittadini casalesi sul disposto dell’art.25 comma 1 del vigente Regolamento di Polizia Urbana il quale stabilisce che “All’interno del territorio comunale sono proibite le esplosioni, le accensioni di mine o polveri, i fuochi artificiali, gli spari in qualsiasi modo e con qualunque arma, fatte salve le cause di giustificazionepreviste dalla legislazione penale e, comunque, fatto salvo il rilascio di apposito provvedimento autorizzativo ad opera della competente Autorità”».
L’inottemperanza al divieto è sanzionata, fatto salvo quanto previsto e punito dagli artt. 673 e 703 C.P. e dalla legislazione statale vigente, ai sensi dell’art.25 comma 3 del Regolamento di Polizia Urbana, con la sanzione amministrativa da 160 a 480 euro.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"