Basket: la Junior Novipiù espugna Trento con una tripla di Malaventura
di p.z.
Non finisce di stupire la Novipiù che nell'anticipo di LegaDue sabato sera a Trento ha piegato la Bitumcalor di Garri, Dordei e BJ Elder con un'altra prova di grande generosità e carattere. Settima vittoria in campionato, ottenuta con il punteggio di 67-70. Decisiva, in un confronto molto equilibrato, la tripla messa a segno all’ultimo secondo da Matteo Malaventura, autore di 15 punti. MVP del match Casper Ware, che ha messo a referto un bottino personale di 31 punti; in doppia cifra anche Martinoni. «Abbiamo giocato una grandissima partita, riuscendo a rimanere sempre attaccati ai nostri avversari esattamente come volevamo - ha commentato a fine partite un soddisfattissimo coach Giulio Griccioli - Per come si è sviluppata la gara, meritavano certo entrambe la vittoria. Alla fine ha fatto la differenza la gestione degli ultimissimi secondi: Ferrero temeva il fallo tecnico e abbiamo concesso a Conte la tripla, poi siamo stati bravissimi a far concentrare i nostri avversari su Ware in occasione dell’ultimo possesso, liberando così Malaventura che è stato bravissimo a segnare il canestro decisivo. Dopo la conquista delle Final Four siamo arrivati a questo appuntamento carichi, anche se al tempo stesso appesantiti dalla fatica e dall’assenza del nostro uomo migliore, ma è bello vedere che la squadra ha reagito come volevo a queste difficoltà, ovvero tirando fuori energia e voglia di vincere a tutti i costi. E questa è una splendida vittoria del gruppo, esattamente come quella di mercoledì in Coppa». (foto Enzo Conti)
BITUMCALOR TRENTO – NOVIPIU’ CASALE: 67-70
(20-16, 35-31, 57-51)
BITUMCALOR TRENTO: Spanghero, Conte 4, Pascolo 14, Garri 13, Elder 19, Bailoni ne, Dordei 8, Muhlbach ne, Basile ne, Forray 2, Umeh 7 All. Buscaglia.
NOVIPIU’ CASALE: Malaventura 15, Di Prampero ne, Antonelli, Butkevicius 7, Pierich 3, Giovara 1, Monaldi, Martinoni 11, Bergang ne, Ferrero 2, Ware 31 All. Griccioli.