La Novipiù sfida al PalaFerraris Capo d'Orlando di Pozzecco, Basile e Soragna
di p.z.
Avvio di campionato quanto mai impervio (come da previsioni della vigilia, calendario alla mano) per la Junior Novipiù che nelle prime due giornate ha subito affrontato due squadre tra le più accreditate alla lotta per l’unica promozione disponibile in Serie A. Dopo l’appassionante sfida d’esordio contro la Sigma Barcellona, persa solo all’overtime, domenica scorsa, davanti alle telecamere di Sportitalia, i rossoblù poco hanno potuto di fronte alla “corazzata” Tezenis che al PalaOlimpia di Verona ha dominato una gara praticamente a senso unico. Due squadre per certi aspetti simili, quelle dei tecnici Perdichizzi e Ramagli, che in questo momento si confermano decisamente più attrezzate e “fuori portata” per la Novipiù che tuttavia, come ha ribadito coach Griccioli domenica scorsa dopo la sconfitta, si pone come obiettivo di ridurre il gap che si è visto nei due confronti di andata entro le gare di ritorno contro i fortissimi avversari. Questa Junior ha tempra e carattere, ma ovviamente deve crescere molto e acquisire quell’esperienza che ancora manca a molti giocatori giovani o al loro primo approccio con il campionato italiano, come nel caso degli americani Dillard e Jackson. Per riuscire in questo intento la Novipiù ha bisogno della vicinanza e del sostegno della città e del popolo juniorino che in questo primo scorcio di stagione si sono mostrati piuttosto “tiepidi” nei confronti della squadra rossoblù. Dopo la grande dimostrazione d’amore manifestata a giugno (grazie anche alla bella ed efficace campagna del comitato “RiaccendiamolA!”), bisogna che adesso quello slancio emotivo si traduca in calore e vicinanza costante al PalaFerraris, a prescindere dai risultati che la squadra otterrà sul campo. Solo così potrà avere continuità il progetto al quale la società sta lavorando per dare un futuro duraturo alla Junior e al basket casalese.
Domenica, alle ore 18, Martinoni e compagni torneranno al PalaFerraris con l’obiettivo di cancellare lo “zero” che ancora campeggia nella casella delle vittorie. L’avversario - l’Upea Capo d’Orlando - è assolutamente di rango, anche se sulla carta più abbordabile delle due squadre finora affrontate. Anche i siciliani, come i rossoblù, inseguono ancora il primo acuto stagionale, avendo perso all’esordio a Brescia e domenica scorsa in casa contro Biella. Al timone dell’Orlandina c’è ancora Gianmarco Pozzecco, personaggio tra i più noti della pallacanestro italiana che non ha certo bisogno di presentazioni. In estate l’estroso coach ha voluto nella sua squadra altri due argenti olimpionici come Gian Luca Basile e Matteo Soragna, già avversari della JC in serie A rispettivamente con le maglie di Cantù e di Biella. In settimana è arrivato a Capo d’Orlando anche il play-maker americano Keddrick Mays, l’anno scorso a Scafati (che però difficilmente sarà in campo a Casale per problemi di natura burocratica), che farà coppia con il connazionale Dominique Archie, che si è già messo in luce in queste prime giornate. Altri elementi interessanti sono l’ex Scafati Portannese, i lunghi Nicevic e Benevelli e il giovane play-maker Laquintana. Dice il d.s. juniorino Marco Martelli: «Ci terrei che il pubblico casalese capisse che affronteremo un avversario di valore, con tre giocatori che hanno portato l’Italia ad aggiudicarsi l’argento olimpico. L’Orlandina è una squadra attrezzata e che ha tutte le caratteristiche per attirare l’attenzione di media e tifosi, ci sono dunque tutte le premesse per assistere ad una partita spettacolare!»
Considerata l’importanza del match contro Capo d’Orlando, la Junior Novipiù ha scelto di prolungare la campagna abbonamenti fino ai minuti che precedono l’atteso confronto di domenica. I tifosi avranno quindi la possibilità di sottoscrivere le tessere per la regular season nella sede di via Aliora, che sarà aperta fino a oggi, venerdì (orario 10.30-13 e 15-18.30), ed eccezionalmente sabato 19 (10.30-13 e 16.30-18). Domenica gli abbonamenti si potranno acquistare al Palazzetto.
Questi invece i prezzi dei biglietti per la partita:
Curve Nord/Srd: 11 euro (rid. 8 euro); Gradinate Est/Ovest: 15 euro (12); Tribuna laterale: 17 euro (15); Tribuna Ovest: 20 euro (17);
Primafila: 35 euro.
Cresce l’attesa per il grande match di domenica sera tra la Novipiù e l’Upea Capo d’Orlando degli argenti olimpionici Pozzecco, Basile e Soragna. Un appuntamento che promette spettacolo ed emozioni, in linea con una stagione nella quale sarà fondamentale l’apporto del tifo rossoblù. Per questo la società ha deciso di prolungare fino a domenica sera la campagna abbonamenti con la possibilità di acquistare le tessere stagionali presso l’apposito botteghino della biglietteria del PalaFerraris. Inoltre quanti hanno sottoscritto (o sottoscriveranno) l’abbonamento, nonché coloro che hanno aderito alla campagna di “RiaccendiamolA!” hanno diritto di ritirare presso il JC Store del Palazzetto la speciale t-shirt blu da indossare durante le gare interne della Junior, previa esibizione della tessera stagionale o la conferma del proprio impegno in “RiaccendiamolA!”. Per tutti gli altri tifosi la t-shirt “RiaccendiamolA!” sarà invece disponibile a soli 3 euro.
Allo scopo di favorire l’incontro tra due generazioni (i protagonisti che hanno scritto la storia recente del basket italiano, come appunto Pozzecco, Soragna e Basile e le fascia più giovane di pubblico rossoblù), la Junior ha inoltre ideato una formula originale per accedere al PalaFerraris: esclusivamente per la partita di domenica, infatti, tutti gli abbonati avranno la possibilità di acquistare - al prezzo speciale di 5 euro - un secondo biglietto per uno spettatore under 18, valido per tutti i settori (tranne Primafila).
Sempre per incentivare l’avvicinamento al mondo JC dei più giovani, è stata creata la Tribuna Burger King, il settore che accoglie gli studenti delle scuole superiori di Casale che possono usufruire di un biglietto speciale, a soli 5 euro. Anche questa settimana i ragazzi dai 14 ai 19 anni potranno acquistare, facendo riferimento ai PR rossoblù di ogni istituto, i tagliandi validi per la Tribuna Burger King, assicurandosi un posto a pochi metri dalla panchina rossoblù.
Infine unìaltra novità, presso il Burger King di Casale, nei pressi del Palazzetto, sarà possibile scegliere la formula menù+biglietto della partita a soli 9,99 euro. La promozione è già valida per l’incontro Novipiù-Capo d’Orlando.
(foto Enzo Conti)