Articolo »
Nuove amministrazioni
Cambia la geografia dell'Unione dei Comuni della Valcerrina
New entry dei sindaci dopo le elezioni dell'8 e 9 giugno
Cambia la geografia dell’Unione dei Comuni della Valcerrina che, proprio sul finire della legislatura, ha ampliato ancora i propri confini con l’ingresso di Camino, ultimo atto amministrativo di rilievo voluto dal past sindaco Giorgio Rondano.
E se la presidenza di Fabio Olivero, sindaco di Odalengo Grande, non pare essere in discussione anche per la stima che gode da ogni parte, alcune amministrazioni hanno mutato completamente il timoniere, altre dovranno eleggere i propri rappresentanti di minoranza.
Oltre alla neo entrata Camino, dove adesso è sindaco Sergio Guttero, completamente nuovi sono i primi cittadini di Mombello Monferrato, dove adesso c’è Daniele Caretti, e di Gabiano con alla guida Sergio Vedovato, entrambi rispettivamente al posto di Augusto Cavallo e Domenico Priora che non si sono ripresentati.
Le urne hanno, invece, riconfermato Angelo Ferro a Villadeati, Enzo Lavagno a Cereseto, Paolo Monchietto a Villamiroglio e, in corsa solitaria Paolo Lavagno a Ponzano Monferrato. Non sono stati sottoposti a consultazioni elettorali, oltre a Olivero, anche i sindaci di Moncestino, Bruno Poles, e di Cerrina Monferrato, Marco Cornaglia. Dovrà invece essere sostituito Massimo Iaretti, già consigliere di minoranza (ma con delega a cultura e turismo) che si era dimesso prima di fine legislatura dopo 10 anni in questo ruolo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"