Articolo »
Domenica 26 marzo
«Francesco Negri: un genio! E allora seguiamone le tracce»
Un trekking urbano a Casale
Francesco Negri: un genio! E allora seguiamone le tracce. Questa è la proposta che Fiab Monferrato organizza nel pomeriggio di domenica 26 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera a Casale Monferrato, in collaborazione con Trekking Art di Bruno Anna Maria e il GFM (Gruppo Fotografi Monferrini).
Un trekking urbano che partirà alle ore 15 dal cortile del Castello del Monferrato e poi…via a scoprire i luoghi che Francesco Negri, uno straordinario fotografo vissuto tra fine Ottocento e inizio Novecento, ha immortalato nei suoi iconici scatti, per scoprire come è cambiata la città: Casale com’era e Casale com’è!
Grazie alla collaborazione con il gruppo FAI di Casale Monferrato, durante il percorso si farà tappa in tre diverse residenze nobiliari: Palazzo Leardi, Palazzo Gaspardone-Ottavi (corte e scalone) e Palazzo Treville, dove sarà possibile vedere il prezioso e raro microscopio Thomas Ross, appartenuto al Negri. Egli intuì le grandi possibilità della fotomicrografia a favore della nuova scienza batteriologica (fotografò nel 1885 il bacillo del colera) ed ebbe una collaborazione attiva con importanti scienziati, tra cui Robert Koch.
Alla passeggiata parteciperà un team del GFM, i cui componenti scatteranno fotografie in bianco e nero, creando così un “Album dei ricordi” della camminata.
La partecipazione ha un costo di euro 5 a partecipante (inclusa copertura assicurativa) e a tutti sarà omaggiata una fotografia esclusiva, tratta da un originale inedito del Negri, datata 1892, anno in cui sperimentò la sua invenzione più nota, il teleobiettivo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere un messaggio whatapp al n. 392 6462505
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"