Articolo »
A Valenza
Sgombero d’agosto al Mercato Coperto
Iniziati i lavori, poi si capirà come poter utilizzare l’immobile
Il mese di agosto ha portato una ventata di novità in centro a Valenza. A ridosso di Ferragosto infatti sono iniziate le operazioni di sgombero del Mercato Coperto, interventi che dovrebbero essere ultimati nelle prossime settimane.
Lavori che consentiranno, come ha riferito il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, di fare il punto della situazione e «ragionare sulla sua futura destinazione dell’immobile». Intanto il primo cittadino ha approfittato della pausa agostana, e della sua permanenza in città, per svolgere in autonomia alcuni interventi ‘riparatori’ in alcune zone della città.
Il primo cittadino ha infatti provveduto a riparare alcune sedute delle panchine dei giardini ‘Aldo Moro’, in prossimità della sede del Club Alpino Italiano, ma anche la staccionata a bordo carreggiata al Coinor, oltre a verificare purtroppo, con disappunto manifestato anche attraverso i canali social, lo scorretto conferimento dei rifiuti, spesso e volentieri abbandonati a latere dei cassonetti o gettati non in quelli di riferimento, dimostrando scarso senso civico e attenzione per le corretti comportamenti che si devono mantenere in questi casi.
Frattanto in autunno, come ha confermato il sindaco, è prevista la conclusione dei lavori nello stabile di via Pellizzari che in passato ospitava la Camera del Lavoro e la Coop e che prossimamente sarà destinata alle associazioni e alle attività di volontariato della città, oltre alla possibile realizzazione di una piccola foresteria.
Gli interventi alla piscina
A settembre dovrebbero prendere il via, i lavori all’impianto natatorio comunale, che prevedono una durata, da contratto, di duecentottanta giorni, eseguiti dall’impresa GVG di Roma (l’importo complessivo dei lavori è di circa due milioni e mezzo di euro, finanziati dal Comune di Valenza) aggiudicataria della gara di appalto.
Gli interventi contempleranno la ristrutturazione della vasca scoperta da cinquanta metri e quella, sempre scoperta, destinata ai bambini, per poi passare all’edificio coperto, che sarà abbattuto e ricostruito ex novo, con una vasca più grande per i corsi e con le corsie per il nuoto libero, una più piccola per i bambini e una per attività varie, tra cui sicuramente la riabilitazione.
Si prevede altresì la realizzazione dei locali adibiti a spogliatoi, nonchè di un piccolo angolo bar e la sistemazione dell’adiacente parcheggio, con l’incremento di spazi verdi. Una volta ultimati i lavori, il soggetto che si occuperà della gestione dell’impianto, «prossimamente provvederemo al bando per assegnare la gestione» ha sottolineato il primo cittadino di Valenza, se lo riterrà opportuno, potrà realizzare inoltre autonomamente un campo da padel e uno da beach volley/soccer e, nel caso, ricavare o uno spazio ulteriore da destinare alla ristorazione.
La Casa di Comunità
Anche i lavori per il nuovo ospedale e la Casa di Comunità, in circonvallazione Ovest, dovrebbero partire a breve (già svolti i primi interventi all’interno dell’area, «che è stata ripulita» afferma Oddone) e che, ai sensi di quanto stabilito dalla legge, termineranno entro il 2026.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"