Articolo »

Nel 79° anniversario

Le celebrazioni del 25 Aprile nei paesi del Moncalvese

Orazioni e omaggio floreale ai monumenti ai caduti

Un momento della commemorazione a Grana

Celebrazioni in tutto il Moncalvese per il 25 aprile, festa nazionale in cui si ricorda la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Tra gli appuntamenti di questo 79° anniversario ricordiamo quello di Grana, con gli interventi del sindaco Cristiano Gavazza, Maria Acuto, Marta Morando e Nicoletta Fasano, direttrice Israt, presso il Monumento ai Caduti.

A Moncalvo, invece, presso il parco della Rimembranza è stata deposta la corona d’alloro al Monumento dei Caduti mentre Maria Grazia Bologna ha tenuto un intervento sulla Resistenza nel nostro territorio. Presente anche una delegazione di alpini di Mezzoldo, Bergamo, paese natale di Lazzaro Nazzareno Lazzarini, tenente degli alpini caduto per la libertà, vissuto a Moncalvo.

Le amministrazioni comunali di Ottiglio e Grazzano si sono ritrovate insieme sulla collina di Madonna dei Monti per posare le corone d’alloro alla lapide della Banda Lenti e alla Stele di Badoglio mentre a Viarigi venerdì 26 aprile presso la Biblioteca civica di Via Calvi è stato proiettato il cortometraggio vincitore del concorso Premio letterario Lions, ispirato alla prefazione del libro "Una questione privata" di Beppe Fenoglio.

Il cortometraggio è stato ideato e scritto da Andrea Montrucchio, diretto e realizzato da Nicolò Cataldo, interpretato da Filippo Cataldo. E proprio i due studenti del Liceo Scientifico, Andrea e Nicolò, hanno poi parlato della storia e dei valori irrinunciabili della Resistenza, affiancati dai protagonisti di quegli anni, che hanno portato le loro testimonianze in una serata di incontro tra generazioni. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!