Articolo »
In bicicletta da Occimiano alla foce del Po
Danilo Cappa e della moglie Maria Teresa Bortolini
Da Occimiano alla foce del Po. Rigorosamente in bicicletta - a pedalata assistita - come desideravano da tanto tempo. E' la vacanza particolare di Danilo Cappa e della moglie Maria Teresa Bortolini, titolare della rivendita di tabacchi e giornali in centro paese. "Un sogno realizzato" - raccontano con orgoglio e ancora emozionati al rientro in Monferrato.
Partiti il 19 agosto di buona mattina, giunti a Valmacca hanno “imboccato” la stradina sull’argine del fiume in direzione … foce delta del Po. "Mantenendo il più possibile la ciclabile sull’argine sinistro, abbiamo visitato Pavia e Cremona. per poi dirigerci a Nord con tappa a Mantova". Tornati sull’argine sinistro hanno raggiunto il ponte vicino alla cittadina veneta di Occhiobello, passando in sponda destra verso Ferrara. Dopo la sosta nella città estense, il percorso è proseguito sino alla riserva naturale del Gran Bosco della Mesola.
Sempre in sponda destra ecco la coppia alla foce del Po di Tolle, tornando indietro a Cà Tiepolo, attraversando il Po di Venezia e proseguendo fino alla foce di Pila. "Lasciato l’argine del Po, abbiamo raggiunto Chioggia" - continuano nella descrizione - "traghettato sulle isole di Pellestrina e Lido di Venezia, arrivando a Punta Sabbioni - Jesolo da dove, su stupende ciclabili, siamo giunti a San Donà di Piave e a Fossalta di Piave".
Depositate le bici presso alcuni parenti, per il viaggio di ritorno hanno optato per il più tradizionale treno. Totale km percorsi in bicicletta? Ben 740! Con la scioltezza di due adolescenti: complimenti sinceri.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"