Articolo »

Basket Serie B Nazionale

La Novipiù riprende la sua marcia. Espugnato il "fortino" di Capo d'Orlando: 71-80

Protagonisti del match i due "veterani", Martinoni e Pepper, autori rispettivamente di 28 e 24 punti

Capitan Martinoni MVP dei rossoblu a Capo d'Orlando

Lunga trasferta per i ragazzi di coach Corbani, la seconda consecutiva, che attraversano lo “Stivale” per affrontare l’Infodrive Capo d’Orlando nella sfida valida per il 12° turno di Serie B Nazionale. Dopo la sconfitta contro Lumezzane di mercoledì sera, la Novipiù affronta una compagine ancora imbattuta in stagione sul parquet del “Infodrive Arena” e che in classifica ha due punti in più dei rossoblu. L’MB propone fin dall'inizio il recuperato capitan Martinoni e affronta il match senza timori reverenziali. Pepper e Martinoni insegnano basket per tutto il primo tempo, mentre l’Orlandina si affida a un gioco corale per rimanere a contatto dei monferrini. All’intervallo lungo la partita è apertissima; solo un possesso infatti separa le due squadre, anche se “ai punti” è la Novipiù ad avere mostrato qualcosa di più in campo. Un secondo tempo decisamente poco spettacolare e pieno di interruzioni vede le due squadre inseguirsi senza mai trovare l’affondo decisivo. Nell’ultimo quarto Capo d’Orlando segna soltanto due canestri: questa grave insufficienza offensiva dei “paladini” condanna l’Infodrive alla prima sconfitta stagionale casalinga. La Novipiù, invece, può festeggiare due punti meritatissimi conquistati con il contributo fondamentale dei due "veterani", Pepper e Martinoni, che realizzano 52 punti in due. 

Nel prossimo turno di domenica 24 novembre (ore 18) la Novipiù affronterà al “PalaEnergica” la Fulgor Fidenza.      

 

Con il recupero di capitan Martinoni, assente mercoledì sera a Lumezzane, il quintetto iniziale scelto da coach Corbani torna a essere quello delle precedenti partite composto da Basta, Vecerina, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti del match li segna Martinoni da tre, bravo a rimediare a una situazione piuttosto complicata in cui era incappato il giovanissimo Basta. La Novipiù corre in contropiede, portandosi in un amen sul 2-7. Un confronto decisamente gradevole nei primi minuti, con buona alternanza di schemi ben realizzati e tiri in transizione. Entrano in partita le difese e si abbassano le percentuali di realizzazione, che erano state altissime nei primi minuti. L’Orlandina con pazienza ingaggia un punto-punto con la MB, che, dopo la sfuriata iniziale, mostra qualche difficoltà realizzativa alle prime rotazioni. L'argentino Fresno beffa la difesa rossoblu sugli sviluppi di una rimessa proprio sulla sirena del primo quarto, realizzando il momentaneo 26-22 per l'Infodrive. Sul +7 Antonietti si fa fischiare un fallo antisportivo piuttosto gratuito, che permette alla Novipiù di scrollarsi di dosso qualche incertezza offensiva. Non si instaura un grande feeling fra i due arbitri e l’“Infodrive Arena”, con molte decisioni accolte dalle proteste del pubblico. In un secondo quarto in cui si segna poco e ci sono tantissime interruzioni, servono un canestro di Martinoni e una tripla di Pepper per riportare avanti la Novipiù (32-34 al 14’). L'americano è in grande serata offensiva, raggiungendo i 15 punti personali segnati al minuto 16’ (34-36 il punteggio). Martinoni insegna pallacanestro nel pitturato, raggiungendo anche lui la doppia cifra già nel primo tempo. Un secondo quarto decisamente equilibrato termina con un accenno di fuga della squadra di coach Corbani: 45-48 il punteggio all’intervallo di metà partita.   

Wojciechowski serve un assist perfetto a Basta alla ripresa dei giochi; Furin, dalla lunetta, realizza i primi punti dei padroni di casa dopo il riposo. Fallo antisportivo di Vecerina, piuttosto pesante perché permette a Capo d’Orlando di avere in mano il pallone del sorpasso. Come nel secondo quarto, si gioca poco e si segna ancora meno: gli arbitri faticano a controllare l’incontro e provano a calmare gli animi fischiando un "tecnico" alla panchina rossoblu. Capo d’Orlando si porta avanti con Cecchinato e Fresno; serve Pepper per riportare sul -1 la Novipiù (56-55 al 25’). Break di Barattini che porta l’Infodrive sul 61-57. Dopo 30’ di gioco le due squadre sono ancora in sostanziale parità: 67-68 il punteggio all’ultimo mini-intervallo. Le due contendenti non trovano la via del canestro nei primi due minuti dell’ultimo quarto: sblocca l’impasse Basta con la tripla del +4 Novipiù. Jasaitis sbaglia da tre: il giocatore lituano, appena recuperato da un’infortunio, fatica enormemente a esprimere il suo potenziale offeensivo. Wojciechowski realizza il secondo canestro dei primi 5’ dell’ultima frazione, scavando un gap che diventa importante vista la penuria offensiva di entrambe le squadre. Martinoni poi chiude in bellezza una partita che lo ha visto dominare in area, mentre l’Orlandina non riesce più a contendere il risultato quando sul cronometro resta ancora oltre un minuto da giocare. La partoita termina 71-80 e la Novipiù può festeggiare la seconda vittoria esterna della stagione.             

 

Sono solo due i giocatori rossoblu che chiudono il match in doppia cifra. Dalton Pepper, dopo qualche prova altalenante, mette a referto 24 punti, cattura 8 rimbalzi e dispensa 5 assist per un +29 complessivo di valutazione. Gli contende il titolo di MVP di serata Martinoni, con 28 punti, 7 rimbalzi catturati, 2 stoppate date e 6 falli subiti per un +34 di valutazione finale. Sfiora la doppia doppia Wojciechowski con 8 punti e 9 rimbalzi. Male l'apporto della panchina rossoblu, con appena 4 punti complessivi. Brutta prestazione anche dell’Orlandina nell’ultimo quarto con soli due canestri dal campo in 10’, di cui uno realizzato quando le ostilità erano di fatto terminate. Alte percentuale di realizzazione per le due squadre all’intervallo, entrambe sopra il 50%, con la MB che faceva segnare il 58% dei tiri tentati trasformati in punti (4/10 da tre), mentre i ragazzi di coach Bolignano il 53%. A fine partita la percentuali dei rossoblu è buona (47,7% con 8/28 da dietro l’arco dei 3 punti), crolla invece quella dell’Infodrive con il 41% finale. Sostanziale parità nella lotta a rimbalzo (36-35 per l’Orlandina), mentre la Novipiù è risultata decisamente migliore dei padroni di casa nel conteggio delle assistenze: 13-20 a favore dei monferrini. 

 

 

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 71-80 (26-22; 45-48; 67-68)

CAPO D'ORLANDO: Fresno 19 (6/10, 1/2), Furin 11 (3/6), Barattini 10 (2/8, 1/3), Cecchinato 10 (4/7, 0/4), Jasaitis 9 (3/3, 1/7), Marini 7 (2/4), Antonietti 5 (2/5, 0/1), Moltrasio (0/1), Galipò, Malaventura e Pagano. All. D. Bolignano.
NOVIPIÙ: Martinoni 28 (9/13, 2/6), Pepper 24 (4/9, 4/11), Wojciechowski 8 (3/4, 0/3), Vecerina 8 (4/4, 0/3), Basta 8 (1/1, 2/4), Rupil 2 (1/3, 0/1), Marcucci 2 (1/1), Stazzonelli (0/1), Guerra  (0/1), Dia. Ravioli e Bertaina n.e. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!