Articolo »

Giovedì mattina

Inaugurato il rinnovato parco giochi di piazza Dante

Un luogo sicuro per i più piccoli dopo i lavori di riqualificazione

Il parco giochi preso d'assalto dai bambini durante l'inaugurazione

Si è tenuta giovedì mattina l’inaugurazione ufficiale del rinnovato parco giochi di piazza Dante a Trino. «Dopo mesi di lavoro e impegno, siamo felici ed emozionati di poter offrire alla comunità questo spazio ricreativo e sicuro dove i più piccoli potranno giocare e divertirsi insieme – ha spiegato il sindaco Daniele Pane - la riqualificazione del parco giochi di piazza Dante rappresenta un importante passo avanti per migliorare gli spazi pubblici e offrire opportunità di svago alle famiglie e ai bambini della nostra comunità».

La cerimonia del taglio del nastro è stata organizzata in collaborazione con Circowow e le scuole elementari di Trino alla presenza tra gli altri degli assessori Teresa Alvino, Elisabetta Borgia, RobertoGualino e Alberto Mocca, dell’ex assessore Silvia Cottali che aveva iniziato il progetto, del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

I lavori hanno riguardato il completo rifacimento dell’area, con la sostituzione dei giochi e la pavimentazione in materiale “anti-urto”, un impegno per la sicurezza e il benessere dei piccoli. Peccato solo per alcuni atti di vandalismo che hanno preceduto l’inaugurazione, da parte di giovani trinesi e non, che non hanno niente di meglio da fare che danneggiare gli arredi pubblici. «Vi ricordo che questi giochi sono beni pubblici - ha aggiunto Pane, rivolgendosi ai bambini - bisogna cercare di trattarli bene e non abbiate timore a riprendere chi eventualmente li tratta male».

Questa iniziativa segue altri interventi positivi, come la riqualificazione dei giardini della Fusa (dove si è pronti a partire con il secondo lotto, che prevede opere murarie, installazione impianto di videosorveglianza e nuova illuminazione), del campo da basket nell’oratorio Parrocchiale e del parco giochi diffuso, «dimostrando l’attenzione dell’amministrazione nei confronti delle esigenze delle famiglie» aggiunge il sindaco Daniele Pane.

Sono già previsti ulteriori interventi in questo senso, con un focus sull’ampliamento e l’ammodernamento dell’area giochi di Piazza Montagnini a Robella e dei Giardini di Piazza Aeronautica. «Il nostro impegno continuo mira a migliorare gli spazi pubblici e creare un ambiente accogliente per i residenti» conclude il primo cittadino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!