Una JC Novipiù strepitosa travolge l'Eurobasket Roma al PalaFerraris: 87-66
di p.z.
La Novipiù ripete l'ottima gara di Trapani e dà spettacolo anche al PalaFerraris e travolgendo l'Eurobasket Roma dell'ex Malaventura (87-66). Rossoblu sempre in vantaggio per tutta la partita, anche se nel secondo quarto gli ospiti si avvicinano grazie ad un parziale di 11-0. Poi la JC allunga decisamente il passo nel secondo tempo dando la spallata decisiva ai capitolini di con le triple di Blizzard e Martinoni (20 punti), che chiudono in doppia cifra come anche Tolbert (espulso nel terzo quarto dopo un parapiglia con Iannilli), Tomassini e Severini. Ottima prova del collettivo juniorino che, con questo successo (il nono in stagione), lascia dietro in classifica anche Ferentino.
Questo il commento di coach Marco Ramondino a fine partita: «E’ stata una gara che siamo stati bravi ad aggredire. L'Eurobasket è una squadra che non poteva essere lasciata entrare facilmente in partita e cercare i propri giocatori. E’ stata una partita difficile dal punto di vista mentale, perché tante volte non abbiamo avuto il cinismo per completare l’azione: potevamo sicuramente avere un vantaggio maggiore nei primi due quarti, ma queste sono le partite più logoranti da punto di vista mentale. Quando tutti i giocatori sono coinvolti come stasera, anche per la difesa è difficile trovare un punto di riferimento; in attacco possiamo mescolare meglio avvicinamento e il tiro da tre punti: abbiamo tirato quasi un terzo dei loro liberi e su questo dobbiamo migliorare. Da quando è arrivato Nikolic, abbiamo fatto un solo allenamento con la squadra al completo, e quindi dobbiamo ancora capire bene almeno sulla carta le cose più funzionali, provarle in allenamento e poi metterle in partita.
Questo gruppo di giocatori ha dimostrato grande consistenza e stabilità, rispondendo sempre presente sia individualmente che come gruppo e di questo sono molto orgoglioso soprattutto dal lato umano. Il nostro staff ha fatto un lavoro di bilancino per portare i ragazzi sereni alla partita, è questa è una cosa importante per giocatori come Martinoni e Blizzard che sono molto cerebrali: averli presenti e sereni è un ottimo punto di partenza. La cosa che mi porto dentro è che bisogna credere in quello che si fa, avere il coraggio di prendere determinate scelte e portarle avanti. Da quando abbiamo sostituito Emegano, la squadra ha vinto 7 partite su 4, sicuramente non sono stato io capace a far funzionare l’assetto iniziale, poi abbiamo trovato gerarchie e speriamo si continui. Mi fanno piacere queste due vittorie perché ridimensionano molto la prestazione negativa con Siena».
NOVIPIU’ - EUROBASKET ROMA 87-66 (25-19, 39-34, 63-53)
NOVIPIU’: Tolbert 12, Nikolic 3, Denegri 6, Tomassini 11, Natali 6, Blizzard 17, Di Bella 2, Martinoni 20, Severini 10, Ruiu, Valentini e Bellan ne. All. Ramondino.
EUROBASKET: Belloni, Deloach 26, Petrucci 6, Malaventura 2, Fanti 2, Stanic 5, Righetti 3, Iannilli 2, Easley 19, Micevic 1. All. Bonora.
(nella foto, di Enzo Conti, capitan Martinoni tra i migliori del match)