Articolo »

Presentazione

Monferrato Green Farm 2024

La kermesse al Palafiere di Casale dall’11 al 13 ottobre

Dall’11 al 13 ottobre il Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato ospiterà Monferrato Green Farm seconda edizione. Si tratta dell’’innovativa Fiera del Verde e dell’Agricoltura che vede il coinvolgimento al loro ‘servizio’ degli altri comparti produttivi, artigianato, industria e commercio in una prospettiva di crescita del territorio sostenibile per l’ambiente.

L’evento, presentato questa mattina, giovedì 3 ottobre, è organizzato da D&N Eventi S.R.L. in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, l’Unione dei Comuni della Valcerrina e Confartigianato Imprese Alessandria, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, della Provincia di Alessandria, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Alessandria Asti, Unione dei Comuni della Valcerrina, Associazione dei Comuni del Monferrato, Unione Collinare Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni e di diversi altri Enti, Istituzioni ed Associazioni tra cui Asproflor Comuni fioriti, Confagricoltura Alessandria, Coldiretti Alessandria, Associazione APS Madre Selva di Villadeati, Istituto Tecnico Vincenzo Luparia, oltre alla sponsorizzazione di AMC e COSMO. 

«Salutiamo con piacere la seconda edizione di Monferrato Green Farm – afferma il sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra – Questo evento unisce approfondimenti scientifici a momenti di intrattenimento aprendo letteralmente a tutti le porte del Palafiere per immergersi nel modo della natura a tutto tondo».

Monferrato Green Farm è un evento che coniuga le peculiarità della mostra-mercato floro-vivaistica e della fiera agricola arricchendole di contenuti culturali e scientifici volti a porre l’accento sulle prospettive della green-economy. Sono ben cinque le aree all’interno della Fiera che si potranno visitare: Agricoltura, Vivai, Area di esposizione e mostra di animali, Salone delle Eccellenze Alimentari, Benessere e cura naturale della persona.

«Nell’edizione di Monferrato Green Farm 2024 – dicono Nicoletta Cardillo e Daniela Cattaneo, amministratori di D&N Eventi - ci saranno altre due le ampie zone espositive molto importanti da evidenziare: quella riservata ai Produttori, Artigiani e Commercianti territoriali provenienti dai Comuni dell’Unione della Valcerrina tra cui ringraziamo la Tenuta San Bernardo, azienda produttrice Vitivinicola che sarà partner di alcuni eventi enogastromici che si svolgeranno nell’area Campus durante la Manifestazione e quella dedicata al progetto: “Fontane, Vigneti e Tradizioni di Monferrato” a cura dell’Associazione Aps Madre Selva di Villadeati che con altri illustri partner sarà presente svolgendo numerosi convegni ed incontri a tema “green” e dando rilievo al prodotto principe del nostro territorio:” Il Vino”».

Lo stile sopra citato riguarderà soprattutto alcune zone focus della Manifestazione: il Campus, dove si svolgeranno gli eventi scientifici e culturali e lo spazio “Arte” a cura del maestro Pier Giorgio Panelli e dell’Associazione Echorama.

 Nel corso dei tre giorni, sarà possibile degustare ed acquistare svariate tipicità ed “Eccellenze alimentari” Regionali e Nazionali, con “chicche” a sorpresa, e assaporare piatti caldi di qualità nel ristorante interno, che proporrà pietanze della tradizione contadina e piemontese ed utilizzerà, all’occorrenza, per realizzare i piatti dei menu proposti, anche prodotti di eccellenze enogastronomiche partecipanti e presenti in Fiera. Per tutte e tre le serate verrà anche servita la tradizionale “merenda sinoira”.

Anche quest’anno Monferrato Green Farm presenta un parterre di ospiti di alto livello. Per il giornalismo spicca il nome di una delle ‘stelle di prima grandezza’ Edoardo Raspelli, che nato come giornalista di cronaca, assunto nel 1971 dall’allora direttore Giovanni Spadolini nella cronaca dell’edizione del pomeriggio ‘Il Corriere di Informazione’.

In questa testata, accanto ad articoli di forte impatto nel periodo degl Anni di Piombo, tenne a battesimo il 7 febbraio 1976 il ‘Faccino Nero’ - allora era direttore Cesare Lanza – dedicato al ristorante peggiore della settimana. Da lì ha preso il volo un percorso che lo ha visto scrivere sulle maggiori testate nazionali (La Stampa, Espresso, Quotidiano Nazionale, Il Manifesto soltanto per citarne alcuni) tenendo rubriche di alto profilo qualitativo in qualità di ‘cronista della gastronomia’ come lui stesso si definisce. E’ stato il giornalista più letto sulla carta stampata in Italia. Da luglio 2019, su iniziativa di Stefano Piavani, editore a Romano di Lombardia è nato il mensile online Raspellimagazine e dal 2021 i suoi pezzi sono passati sul portale ilgusto.it e si 13 quotidiani del gruppo GEDi e 9 quotidiani locali.

Edoardo Raspelli sarà in Monferrato Green Farm dalle 18 alle 20 di sabato 12 ottobre. Dopo un breve talk show parteciperà ad una merenda sinoira e farà successivamente un giro negli stand della Fiera.

Nella serata di sabato tornerà un altro volto amato dal pubblico, il cantautore romano giunto al successo nel 2010 in seguito alla partecipazione della nona edizione del Talent Show Amici di Maria De Filippi. Inoltre ha preso partre nel 2012 al Festival di Sanremo insieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto. Per Carone non è la prima volta a Casale Monferrato. Già a marzo era stato in visita alla Mostra di San Giuseppe e aveva raccolto un buon successo tra il pubblico improvvisando anche un paio di canzoni. Per Monferrato Green Farm sarà al Polo Espositivo Riccardo Coppo nella serata di sabato insieme ad alcuni amici, a disposizione dei suoi sostenitori e visiterà anch’egli gli stand. Nella stessa serata saranno anche presenti alcuni modelle e modelli che hanno preso parte al concorso Fotomodelli dell’Anno by “Paolo Formia’.

Infine a dimostrazione del legame tra i temi toccati dalla Fiera e il mondo dell’arte, in particolare della danza, sarà presente sempre sabato Raffaele Paganini, che è stato stella di primissima grandezza come primo ballerino ed etoile del Teatro dell’Opera di Roma negli anni passati, oltre che attore teatrale. Personaggio di notorietà mediatica, collabora con numerose scuole di danza e a Roma ha fondato una proria scuola chiamata ‘L’atelier della danza di Raffaele Paganini’.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Martino d’Austria-Este

Martino d’Austria-Este
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!