Articolo »

Festival

Al via l’ultimo atto di “Vignale in Danza”

Una tripletta conclusiva di spettacoli da venerdì sera

Tra workshop e spettacoli. Si conclude la ricca edizione 2023 di Vignale in Danza

Ultimo atto di Vignale in Danza. Il Festival, organizzato dall’Associazione Stabilimento delle Arti della Direttrice Artistica Michela Maggiolo in sinergia con l’Amministrazione Comunale, farà calare il sipario sull’edizione 2023 con una tripletta finale di spettacoli che entreranno per l’intero weekend nei locali della Palestra Comunale.

Aprirà venerdì, alle 21, “Corde sulla pelle”, progetto di danza contemporanea, creato e interpretato da Marco Chenevier, accompagnato in musica da Michela Maggiolo all’arpa classica e Alessandra Sacchi al violino: nel loro repertorio, brani di Morricone, Tournier, Massenet, Yruma, Arlen, Gounod/Bach, Verdi, Mascagni, Donizetti e Cohen. In “Corde sulla pelle”, la danza, la musica e il pubblico si intrecceranno in un’esperienza unica e avvolgente, lasciando spazio a molteplici interpretazioni e lasciando una traccia di suggestione negli animi di coloro che parteciperanno a questa esperienza artistica.

Seguirà, quindi, sabato il doppio “Le Spezie” e “Divino”. “Divino” segnerà il ritorno di Tommaso Monza e della Compagnia Natiscalzi_DT a due mesi da “Se fosse”. Vincitore del bando Residenze Toscana Terra Accogliente 2022, lo spettacolo poggia le sue fondamenta nell’universo dei teenager. 

Il lavoro,  terza parte della trilogia del divino che comprende inoltre “Mary’s Bath” e “Gabriel, si interroga su dove risiede il senso del divino nella quotidianità urbana e lo mette in pratica entrando direttamente nel mondo “Urban” e fondendo insieme rap, trap, danza e video-talk. Tommaso Monza e Natiscalzi condurranno la propria dimensione di danzatori contemporanei e di performer attivi nel teatro danza verso il percorso artistico dei trapper nel tentativo di generare un corto circuito estetico. 

L’immediatamente successivo, e sensoriale, “Le Spezie” esplorerà le “polveri” dal punto di vista della musica e della danza. I performer racconteranno alcuni aneddoti e curiosità a riguardo, con l’obiettivo di approfondire ancora di più l’argomento.

Vignale in Danza saluterà il pubblico e darà appuntamento all’edizione 2024 domenica, alle 18, con la restituzione di residenza del workshop “Danzando” di Elena Rolla ed EgriBianco Danza. Il laboratorio, che prenderà il via il giorno precedente, è dedicato a ragazzi, adulti, danzatori, attori professionisti e amatoriali, a tutti coloro che desiderano capire come analizzare il movimento e il gesto, danzato e quotidiano. Assieme a Elena Rolla e a EgriBianco Danza i partecipanti affronteranno il movimento danzato e ne comprenderanno l’essenza da un punto di vista delle dinamiche e della sua scrittura a partire dall’analisi di esso di Rudolf Laban, adoperando dei simboli semplificati che permettono di decifrare e di trascrivere qualsiasi movimento.

Tutte le informazioni sugli spettacoli e i workshop del Festival sono reperibili sul sito web vignaleindanza.com. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!