Articolo »
Ladri beccati a San Salvatore
Operazione dei Carabinieri
Un’operazione dei Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Alessandria, con il supporto dei colleghi di San Salvatore, Valenza e Solero, mette fine all’attività criminale di un’altra banda di ladri.
Le indagini iniziano pochi giorni prima, dopo un colpo fallito a un’abitazione di Quargnento. I Carabinieri scoprono che la banda ha in uso un’autovettura a noleggio, la stessa che viene segnalata in prossimità di altre abitazioni in cui sono stati perpetrati furti, fra Quargnento, Bassignana e Pecetto di Valenza.
Non solo. Per non dare troppo nell’occhio, la banda cambia frequentemente autovettura con altre a noleggio, si muove nel tardo pomeriggio, approfittando del buio per non essere individuata nei pressi degli obiettivi. Le abitazioni sono scelte fra le più isolate e raggiungibili a piedi attraverso terreni agricoli, tecnica per eludere il più possibile i controlli di polizia, mentre l’autista rimane in zona con l’auto, spostandosi di frequente per non destare sospetti, pronto per la fuga.
Tutto questo non è però bastato per sfuggire all’operazione dei Carabinieri che, dopo avere monitorato per giorni i movimenti, le abitudini e il modus operandi, hanno organizzato la cattura dei quattro componenti della banda.
I Carabinieri si appostano nei pressi di un’abitazione che i ladri hanno in uso a San Salvatore e, avvistata l’autovettura dei malviventi fare rientro, attendono che scendano ed entrino in casa per dare il via all’operazione. L’autista, rimasto solo, viene fermato per primo, nonostante un vano tentativo di fuga a piedi e di opporsi con la forza all’arresto, mentre altri Carabinieri entrano nell’appartamento e arrestano gli altri tre malviventi malgrado la resistenza opposta.
Sull’auto sono presenti attrezzi per lo scasso e una radio per le comunicazioni con i complici, mentre nell’abitazione viene trovata un gran quantità di merce rubata. Tutti i componenti della banda vengono arrestati per resistenza a Pubblico Ufficiale e denunciati per ricettazione e porto abusivo di oggetti atti a offendere.
A seguito della convalida dell’arresto, il GIP del Tribunale di Alessandria applica ai quattro, un 27enne, un 30enne, un 32enne e un 39enne, la misura del divieto di dimora in provincia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"