Articolo »

I custodi della memoria

Il Comune di Ottiglio ha festeggiato i suoi anziani

Una targa per tutti gli over 75 residenti

Un momento del pranzo degli anziani a Ottiglio

Una bella festa per celebrare gli anziani di Ottiglio. Come ogni anno l’amministrazione comunale guidata da Massimo Pasciuta ha organizzato insieme alla pro loco cittadina un pranzo per celebrare “i custodi della memoria” del paese.

“Il nostro pensiero si sposa con il concetto che ha ben espresso nell’omelia il nostro nuovo parroco don Sergio Scagliotti: non sono ne vecchi ne anziani, ma saggi”, spiega il vicesindaco Emiliano Pala che insieme a Pasciuta e all’amministrazione ha preso parte alla giornata di domenica scorsa. Festeggiati con una targa dunque gli over 75: Norma Bussi, Remo Cornacchia, Martyn Hugh Drayton, Giuseppina Francia, Remo Pozzobonelli e Angelo Lavagno scomparso tragicamente la settimana prima.

La comunità è stata particolarmente colpita da questo lutto, Angelo, 76 anni era un ottigliese doc, agricoltore da generazioni, da sempre conosciuto in paese, mentre il figlio Claudio è consigliere comunale. Angelo è stato travolto nella sera dello scorso 8 novembre dal proprio trattore mentre stava eseguendo alcuni lavori agricoli. Domenica scorsa prima del pranzo è stato osservato un minuto di silenzio per ricordarlo.

“Un grazie doveroso alla nostra pro loco sempre disponibile a collaborare con il Comune in manifestazioni come questa”, conclude Pala.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!