Articolo »
Promosso dal Comune
Bando per il Terzo Settore “Casale+”
Si può presentare domanda entro il 21 novembre
«Il progetto “Casale+” si rivolge agli Enti del Terzo Settore attivi nel Piemonte, invitati a presentare proposte per interventi destinati a migliorare il benessere sociale e culturale della comunità, per il periodo 2025-2027 con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione con il Terzo Settore e promuovere attività di interesse generale, il Comune di Casale Monferrato ha pubblicato un Avviso per la ricerca di un partner qualificato».
L’assessore del Comune di Casale, Irene Caruso, afferma: «Con questo progetto, intendiamo consolidare il proficuo rapporto con il Terzo Settore così da rispondere in modo concreto alle esigenze dei cittadini, valorizzando il contributo di associazioni e volontari. Insieme possiamo creare opportunità e servizi che migliorino la qualità della vita nella nostra città, realizzando le potenzialità di idee e risorse preziose per il bene comune».
In linea con il Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117/2017), il Comune «mira a creare sinergie per realizzare iniziative di co-progettazione e co-programmazione nei settori dell’infanzia, cultura e assistenza.Tra le attività previste, vi sono progetti di supporto alla Polizia Municipale per la sicurezza degli attraversamenti scolastici, sorveglianza e supporto presso la Biblioteca civica, e assistenza nel trasporto scolastico quotidiano di studenti con disabilità e accompagnamento scuolabus».
La collaborazione garantirà risorse fino a 45.000 euro annui quale rimborso per i costi di personale, volontari, spese generali e formazione: «L’Avviso ha una finalità esplorativa, senza vincoli per il Comune, che si riserva la facoltà di sospendere o annullare la procedura qualora necessario».
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 16,30 di giovedì 21 novembre all’Ufficio Protocollo del Comune di Casale Monferrato in Via Mameli, 10 – 15033 Casale Monferrato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"