Articolo »

Basket Serie B Nazionale

È la Luxarm Lumezzane ad aggiudicarsi il turno infrasettimanale di campionato: al “PalaA2A” la Novipiù cede per 90-86 dopo una lotta serrata

Top scorer dei rossoblu è Pepper, autore di 22 punti. MVP e autentico mattatore Amici, che costruisce la vittoria di Lumezzane con una tripla doppia (38 punti, 12 rimbalzi e 10 assist)

Il turno infrasettimanale di campionato propone una sfida estremamente interessante fra la Luxarm Lumezzane e la Novipiù. Le due franchigie sono appaiate in classifica, ma sono in un momento di forma del tutto agli antipodi: i rossoblu di coach Corbani sono reduci da tre belle vittorie consecutive che hanno dato slancio a una stagione finora piuttosto criptica; i lombardi, falcidiati dagli infortuni, non trovano invece la gioia dei due punti da tre turni consecutivi. Lumezzane prova a controllare il ritmo del match fin dai primi minuti. Sale sugli scudi Amici, che inizia a produrre spettacolo in una serata che lo vedrà protagonista assoluto in tutte le fasi del gioco, conclusa con una tripla doppia (38 punti, 12 rimbalzi e 10 assist). Pepper prova a tenere in partita la MB, Rupil si butta in ogni pertugio della difesa avversaria. I rmonferrini riescono a riportarsi a un solo possesso di svantaggio nel finale del terzo quarto e ingaggiano un coraggioso testa a testa con i lombardi nei minuti finali. Una maggiore lucidità nei momenti chiave premia alla fine Lumezzane, che festeggia i due punti “scaccia-crisi” a metà campo come fosse un successo in una partita a eliminazione. La Novipiù invece esce a testa altissima da un match combattuto coraggiosamente fino alla fine.

La Novipiù domenica 17 novembre sarà impegnata in Sicilia sul parquet dell’Orlandina.      

 

Novità nel quintetto d'avvio scelto da Corbani che schiera Basta, Vecerina, Pepper, Dia (al posto di Martinoni rimasto precauzionalmente a riposo in panchina dopo il fastidio alla coscia accusato nella precedente partita contro Imola) e Wojciechowski. Alla tripla iniziale di Amici replica subito Dia da due: sono i primi canestri dell’incontro. Buona circolazione di palla dei rossoblu nei minuti iniziali: l’assist di Rupil illumina Pepper per il pari 9 al minuto 3. La tripla di Amici, seconda di serata, è il primo tentativo della Luxarm di allungo (16-11). Si inceppa l’attacco casalese, con coach Corbani che prova a richiamare i suoi per rimettere in riga il suo quintetto. Baldini sfugge alla marcatura della MB e deposita il 26-13 a meno di un minuto dalla prima sospensione regolamentare. Si va al primo riposo sul 27-17, dopo un ultimo minuto del primo quarto piuttosto rocambolesco. Lumezzane è più aggressiva in tutte le fasi di gioco; prova a invertire la rotta Marcucci, che porta la MB sul -6 (30-24 al 12’). La schiacciata di Cecchi su palla persa è una doccia fredda in un momento tutto sommato positivo della MB e convince lo staff tecnico rossoblu a fermare nuovamente il match (34-26 al 16’). Lo stop sortisce i suoi effetti: la tripla di Pepper, decimo punto personale, porta la Novipiù a un solo possesso di svantaggio. Nell’ultima azione del primo tempo Vecerina segna il 45-39 con una bella iniziativa personale. 

Si riparte dopo l'intervallo lungo nel segno di Amici e Baldini, con Basta da tre che prova a tenere in partita la Novipiù. Il match scorre su ritmi non elevatissimi, con i ragazzi di coach Nunzi che provano a controllare il gioco senza far entrare in ritmo la MB. Fallo tecnico comminato alla panchina rossoblu al minuto 24, con il tabellone del “Pala A2A” che segna 52-45. Sempre Amici, un autentico rebus per la difesa rossoblu, porta la Luxarm sul 58-45, ennesimo tentativo di allungo dei padroni di casa. Rupil si immola per il gioco da 2+1, importantissimo nell’economia del match. Complice qualche scelta non ottimale della difesa lombarda, la Novipiù realizza buoni punti con Pepper e Rupil. L’incontro si accende nel finale del terzo quarto: Vecerina e Di Meco si sfidano a distanza con canestri di grande difficoltà tecnica e di notevole bellezza. Sulla sirena dell’ultimo riposo regolamentare Baldini è bravo a eludere la marcatura di Vecerina segnando il 68-58. Pepper e Guerra, senza paura, bombardano da dietro l’arco il canestro di Lumezzane, riportando ancora una volta la MB a un solo possesso di svantaggio (70-67 al 32’). Stazzonelli fallisce la tripla frontale del sorpasso, sfidato al tiro dalle scelte difensive di coach Nunzi. Nella proiezione offensiva successiva, invece, il numero 12 rossoblu è glaciale e regala ai monferrini il pari 75 a 5’ dalla sirena. Nei minuti finali le due squadre ingaggiano un testa a testa serratissimo e pieno di tensione: Rupil segna l’81-81, dalla lunetta Amici sfrutta tre tiri liberi per riportare avanti Lumezzane. Due palle perse, sanguinosissime, per le due squadre, una per parte, sono segno della tensione degli ultimi minuti. A 9’’ dalla sirena Rupil sbaglia il tiro: Dia sfiora il rimbalzo offensivo che avrebbe deciso la partita, costringendo al fallo sistematico la MB. La lotteria dei tiri liberi premia Lumezzane, con Amici che chiude la sua prestazione monstre con 38 punti sullo score. Il match termina 90-86, risultato accolto con grande gioia dai padroni di casa.               

 

Sono tre i giocatori rossoblu che chiudono l’infrasettimanale in doppia cifra per punti, mentre Dia raggiunge la prima doppia in maglia MB per rimbalzi (11, più due stoppate). Vecerina, altalenante, raggiunge 11 punti, mentre Rupil si issa fino a 18 punti; 22 i punti messi a referto da Pepper. Bassissima percentuale di realizzazione per la Novipiù all’intervallo, con i ragazzi di coach Corbani che trasformavano in punti il 38% dei tiri tentati (4/22 da tre), mentre Lumezzane realizzava punti nel 53% dei tentativi. Al termine del match la percentuale di realizzazione dei rossoblu si attesta al 37,2% (12/43 da dietro l’arco), mentre Lumezzane raggiunge il 48,4%. La MB fatica a rimbalzo, cedendo nel confronto statistico di questa "voce": 50-39. 

 

 

LUXARM LUMEZZANE - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 90-86 (27-17; 45-39; 68-58)

LUMEZZANE: Amici 38 (5/10, 6/9), Baldini 22 (10/16, 0/1), Di Meco 14 (4/8, 0/3), Tandia 8 (3/6), Minoli 5 (1/2, 1/3), Cecchi 2 (1/3), Deminicis 1 (0/3, 0/0). Brescianini, Vitols, Varaschin, Salvinelli e Arrighini n.e. All. L. Nunzi.
NOVIPIÙ: Pepper 22 (3/8, 4/10), Rupil 18 (4/8, 2/10), Vecerina 11 (3/7, 1/8), Wojciechowski 7 (3/4, 0/1), Marcucci 7 (1/1, 1/1), Dia 6 (2/3), Guerra 6 (0/1, 2/4), Stazzonelli 6 (1/3, 1/6), Basta 3 (1/3 da tre). Martinoni, Ravioli e Bertaina n.e. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!