Articolo »
Najadi Living History
“Solstizio” in Filarmonica per un viaggio nella Storia
Una rievocazione... “natalizia” a Palazzo Gozzani Treville
Quale scenario migliore della Filarmonica di Casale per fare (con classe) un tuffo indietro nel tempo e festeggiare insieme il Natale. “Solstitium” è l’evento esclusivo che viene organizzato dal gruppo storico Najadi Living History, ogni anno, per celebrare il Solstizio d’Inverno e il Natale. Giunto alla sua sesta edizione, rappresenta un momento conviviale unico, un’occasione per ritrovarsi e rivedere amici e appassionati di storia provenienti da diverse regioni. Tra rievocazioni, eleganza e tradizione, nella splendida cornice del Palazzo Gozzani Treville, sabato 21 dicembre, si è vissuta la magia delle feste con autenticità e stile.
Un viaggio attraverso i secoli, dal Risorgimento all’Età Napoleonica, fino alla prima Guerra Mondiale. Questo è il progetto di un gruppo di ragazze appassionate che dedica il proprio tempo e le proprie energie a onorare la Storia. L’obiettivo? Ricreare spaccati di vita quotidiana di un’epoca lontana, con un’attenzione particolare ai ceti sociali e al ruolo cruciale delle donne, protagoniste spesso invisibili ma essenziali di quegli eventi che hanno plasmato l’Italia. L’iniziativa si distingue per l’allestimento di accampamenti storici: microcosmi viventi, dove volontari di diversa estrazione sociale interpretano personaggi autentici, ciascuno con una storia da raccontare. Non semplici rievocazioni, ma veri e propri tuffi nel passato, basati su studi accurati, immagini d’epoca e testimonianze storiche. Ogni evento è un omaggio ai valori, alle tradizioni e alle speranze che hanno animato i nostri antenati, molti dei quali hanno fatto voto di sangue per un futuro migliore. La cura dei dettagli e la fedeltà storica sono accompagnate da un’irresistibile passione per la cultura, la bellezza e la verità.
«Il nostro lavoro è una dichiarazione d’amore alla storia. Vogliamo ricordare e raccontare il passato affinché resti vivo nelle generazioni presenti e future», commenta Giulia Tarantini, vicepresidente del Najadi Living History.
Dietro ogni abito e allestimento ogni gesto e ogni parola, c’è il desiderio di restituire dignità ai protagonisti del nostro passato, rendendoli di nuovo presenti. Perché la storia non è solo cronaca di ciò che è stato, ma un’eredità da custodire e tramandare con orgoglio. Per chi volesse ritornare indietro nel tempo, date un’occhiata ai profili social del gruppo storico, classe ed eleganza vi sorprenderanno.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"