Articolo »
Nella notte tra domenica e lunedì
Due arrestati dai Carabinieri per i furti nei locali del centro storico
A finire in manette casalesi di 37 e 27 anni

Due arresti operati nella notte tra domenica e lunedì dai Carabinieri dell’aliquota radiomobile. A finire in manette due giovani uomini casalesi, rispettivamente di 37 e 27 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine: per entrambi l’accusa è di concorso in furto aggravato. Martedì mattina, in Tribunale a Vercelli, si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto.
I due sarebbero gli autori di tre furti commessi tra l’una e le 4 di lunedì in alcuni locali e negozi del centro storico: in particolare la Locanda Rossignoli di largo Lanza, e due esercizi di via Roma, il negozio di abbigliamento Nouveau Antoine e il bar Nyanko Sushi e Pokè, dai quali sarebbero stati asportati materiale informatico utilizzato per il servizio e denaro contante per un valore complessivo di alcune centinaia di euro.
Da tempo i Carabinieri della Compagnia Casale del capitano Azzone tenevano sotto controllo il centro storico dove, negli ultimi tempi, sono stati commessi una serie di furti in diversi bar, negozi e ristoranti - si parla di una quindicina in tutto, in alcuni casi ripetuti più volte nello stesso esercizio - con bottini in denaro contante che potevano variare da poche decine a qualche migliaio di euro, oltre a generi di consumo, tablet, iPod e iPad, con i ladri che facevano irruzione nei locali dopo aver forzato o sfondato vetrate, finestre, porte d’ingresso.
In alcuni casi i malviventi hanno letteralmente strappato i registratori di cassa e se li sono portati via, abbandonandoli poco più tardi in qualche vicolo poco illuminato o in un cantiere dopo averli svuotati: è il caso ad esempio della Locanda Rossignoli e di Nouveau Antoine.
Nella notte tra domenica e lunedì sono stati intercettati da una pattuglia della radiomobile dei carabinieri che li ha tratti in arresto. Per uno dei due sarebbe scattato anche una denuncia per un furto di abbigliamento sportivo commesso nei locali della società Canottieri.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"