Articolo »
Al PalaFiere
Munfrà Game Days: attesi 400 giocatori da tutto il mondo
Sabato 1 e domenica 2 giugno
Casale Comics and Games è terminato da pochi giorni e già è in arrivo un altro fine settimana di gioco e divertimento per Casale, un evento capace anche in questo caso di richiamare tantissimi ospiti da tutta Italia (e non solo). Sabato 1 e domenica 2 giugno si svolge al Palafiere Riccardo Coppo la quarta edizione dei Munfrà Game Days: una due giorni dedicata ai più popolari giochi da tavolo e wargames con tornei, dimostrazioni e tanti workshop di pittura e scultura. L’organizzazione è della società mON, la stessa che ha creato e gestisce CasaleComics, e dei Vendemmiatori Implacabili l’associazione che fa riferimento al crescentinese Manuele Venaruzzo, con il supporto e collaborazione di tante associazioni da tutta Italia.
Questa edizione si prepara a battere tutti i record: se fino alla scorsa edizione i MGD hanno ospitato circa 300 giocatori quest’anno sono previste oltre 400 presenze attorno ai numerosi tavoli da gioco del Palafiere, quest’ultimi sono veri e proprie diorami, personalizzati da elementi scenici realizzati a mano appositamente dal laboratorio de La Forgia di Leinad e da molti artisti presenti.
Tra i giocatori sono previsti arrivi anche da Polonia e Svizzera e persino dall’Australia. La posta in palio è alta e nel caso di un torneo vale anche il campionato italiano e l’accesso ai Campionati del Mondo. Stiamo parlando della competizione di Age of Sigmar, il titolo ambientato nell’universo di Warhammer, ovvero il più popolare fantasy game del mondo. Per i contendenti due giorni full time dalle 9 alle 19 di sfide con un centinaio di partecipanti che daranno al vincitore il titolo di campione Italiano e l’accesso alla world final di Atlanta in Georgia.
Altro torneo super-partecipato sarà il Team National Campionship di Warhammer 40.000 che vede ben 20 squadre di 6 giocatori per un totale di 120 partecipanti. New entry per i MGD il torneo di Malifaux, una miscela esplosiva di gotico, steampunk , e orrore vittoriano con una dose di selvaggio west. Il Torneo singolo si svolge domenica dalle 9 alle 19. Ancora Warhammer protagonista per un torneo a squadre di Boomerhammer (vale a dire con le vecchie regole) “The Old World” parte del circuito WHAAG Warhammer Antiche Glorie e del torneo di Mordenheim.
Immancabile a Casale un torneo di Bloodbowl, il gioco da tavolo molto popolare in Monferrato che porta i personaggi fantasy su un campo da Football Americano (si gioca domenica). Infine, un must dei MGD: il popolare gioco di carte Magic organizzato da Dominaria.
Diversi i workshop di pittura tenuti da grandi artisti delle miniature, ad esempio uno dedicato ai panneggi uno a riprodurre con i colori le fonti luminose e uno elle texture metalliche.
L’elenco degli ospiti è lunghissimo. Potremo vedere in azione Lou Miniatures ascoltare una leggenda del mondo bordgame delle miniature come Roberto “The Lost Painter” Sirchia. E poi ancora incontrare la designer, acquerellista, e pittrice di Warhammer Ariélika, il belga Aurelian Leclerc, Stefano Lancioni medaglia d’oro la World Model Expo 2022, Crimson Forge Painting, Alberto "Godel" Forni e Nicholas "Astropate" Sacco influencer di riferimento del mondo Warhammer 40.000 così come Eleonora Villani, conosciuta come Villanora, scrittrice, editor e ghostwriter di Pavia. Ci saranno le Edizioni Aristea – RAYN, casa editrice piemontese specializzata in librogame, Elizart & JulFenArt con le loro illustrazioni, le stampe in 3 D di Leo - Dragon's Works, le creature fantastiche realizzate da Alkymnia e il famoso Master Errante GDRrante – SDDND che viaggia in tutto il mondo per proporre sessioni di gioco.
E ancora i Monfrà Game Days conterranno una ludoteca, con tanti giochi da tavolo e di ruolo grazie alla partecipazione di diverse associazioni ludiche. Ad esempio ci sarà un tavolo a tema Fallout ed anche una tavolo in collaborazione con l’associazione Arcigay Rainbow Vercelli e Valsesia con una sessione di gioco dalla trama inclusiva.
Per tutti tanti agnolotti, un elemento che contribuisce a fare di Munfrà Games Day un successo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"