Articolo »

  • 06 luglio 2023
  • Casale Monferrato

Monferrato Live Experience

Sabato la gita a Lecco sui luoghi manzoniani

Ritrovo alle 7.30 in piazza Castello

Pescarenico. Pittoresco borgo di pescatori in riva all’Adda

Ultimi giorni per iscriversi alla gita a Lecco, sui luoghi di Alessandro Manzoni e dei “Promessi sposi”, organizzata dalla Fondazione Monferrato Live Experience per sabato, 8 luglio, all’interno degli eventi per il 150° della morte dello scrittore che godono del patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. 

Si tratta del terzo appuntamento dopo la pubblicazione e presentazione del libro “Quel povero Casale” su Manzoni e Casale, città presente nei “Promessi sposi” e che ormai si può considerare a pieno titolo manzoniana, e la partecipata passeggiata in città sulle orme dei legami con “Don Lisander”.

Il programma della giornata di sabato prevede il ritrovo alle 7.30 in piazza Castello. Alle 10, a Lecco, incontro con la guida del posto e visita a Villa Manzoni, residenza paterna di Manzoni dove trascorse la sua giovane età. 

Proprio a Lecco è ambientato il romanzo: per questo, dopo la visita alla villa-museo, è previsto lo spostamento al rione di Pescarenico, pittoresco borgo di pescatori in riva all’Adda noto, all’interno dei “Promessi sposi”, per essere stato teatro dell’“Addio monti”. Sempre a Pescarenico si trova anche il convento di fra Cristoforo. 

Alle 12.30 è previsto lo spostamento nel centro storico di Lecco, dove si trova il celebre monumento a Manzoni, per la pausa pranzo. 

Nel pomeriggio, alle 15, ci si sposterà a Somasca di Vercurago per visitare il santuario di San Girolamo Emiliani e vedere i resti di quello che è ritenuto il castello dell’Innominato. Prima della partenza, tappa nel rione di Olate dove si trovano la presunta casa di Lucia, il tabernacolo dei bravi e la chiesa di don Abbondio. Il rientro è previsto per le 20.30. 

Info e prenotazioni: 342 3356143 o info@monferrato-live-experience.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!