Articolo »

Progetto di “I care family”

“A scuola di... genitori” a supporto delle famiglie

Collaborazione con Foral, Job Academy e Comune di Casale

“A scuola di… genitori” è il titolo del progetto ideato da I Care Family Ets in collaborazione con For.Al, sede di Casale, e Job Academy e con il supporto del Comune di Casale Monferrato, che è stato presentato mercoledì sera nella sala conferenze della nuova sede For.Al, in via Trevigi. A fare gli onori di casa il direttore amministrativo di For.Al, Patrizia Melanti che ha portato i saluti di presidente e direttore generale, rispettivamente Alessandro Traverso e Veronica Porro, e ringraziato il Comune per la costante presenza e la collaborazione che prosegue proficua da tempo. 

Il progetto nasce in un momento storico in cui la genitorialità appare confusa e spaesata e dall’esigenza di fornire supporto e formazione alle famiglie nell’ambito dell’educazione dei figli attraverso una serie di iniziative (convegni, seminari, workshop…) finalizzate a creare un ambiente di apprendimento e condivisione dove i genitori possano acquisire e scambiarsi competenze pedagogiche ed educative con anche particolare attenzione all’educazione digitale. 

Il lancio del progetto è avvenuto alla presenza di una rappresentanza delle scuole superiori di Casale, di Miriam Manassero di Job Academy e della delegazione dell’Amministrazione Comunale composta dal vicesindaco Luca Novelli e dagli assessori Irene Caruso e Fiorenzo Pivetta, tutti concorsi nel sottolineare l’importanza della collaborazione tra più attori, come avviene per questo importante progetto, per dare contributi preziosi e risposte alle esigenze della città. “A scuole di…genitori” arriva in un periodo delicato, con il lock down che per certi versi ha reso le famiglie ancora più sole di fonte al loro compito educativo. “Questo per noi è un progetto del…cuore” ha spiegato Renza Marinone, presidente di I Care Family, sottolineando la particolarità di questa iniziativa che, per l’appunto, è molto sentita dai promotori. Tra le finalità del progetto, destinato a genitori, educatori e insegnanti e membri della comunità locale interessati ai temi educativi, anche l’allestimento di uno spazio, denominato “La casa del dialogo e della condivisione”, dedicato al confronto e alla condivisione di esperienze tra le famiglie. 

Il primo appuntamento è previsto martedì 17 settembre a Casale, e verterà sulla lectio magistralis “Genitorialità consapevole” tenuta dal medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore Alberto Pellai mentre il mese successivo, ottobre, in data che verrà resa nota prossimamente, sarà la volta di un convegno, “Educazione e sicurezza digitale e Normativa di riferimento”, sull’uso sicuro e responsabile dei sistemi di navigazione e uso dei social media, gestione del tempo di utilizzo e strumenti di controllo parentale. 

Il terzo appuntamento è invece calendarizzato a novembre con l’intervento di don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile ‘Cesare Beccaria’ di Milano e fondatore e presidente dell’associazione Kayros, che accoglie ragazzi in difficoltà all’interno strutture comunitarie. “Supporto alla crescita emotiva e sociale dei bambini” è invece il titolo del convegno che si svolgerà a gennaio con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sull’importanza delle emozioni nell’educazione, sviluppo delle competenze sociali, gestione dello stress e dell’ansia nei bambini. 

Gli organizzatori hanno poi previsto, prima della serata conclusiva, quattro workshop dedicati ad altrettante tematiche, ossia le tecniche di ascolto attivo, la gestione dei conflitti in casa, la gestione dei conflitti durante le attività sportive e la gestione dei conflitti durante i momenti ricreativi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!