Articolo »
Cordoglio
Mauro Gaudio: il Monferrato perde uno dei vigneron più storici e lungimiranti del mondo del vino

Vasto cordoglio nel Monferrato per la prematura dipartita del vigneron Mauro Gaudio, classe 1950, deceduto domenica 18 agosto nella sua abitazione di Vignale Monferrato.
Cresciuto tra grappoli, mosto e dialogici nettari di Bacco, quelli che parlano di territorio, di vigne e di vigneti, Mauro è appartenuto ad una generazione di viticoltori e vinificatori che, con visione, lungimiranza e tenacia hanno saputo scrivere la differenza e la storia del vino nel Monferrato casalese. Severo e meticoloso nel suo operato, aveva ereditato dal papà Amilcare, soprannominato il “Re del Grignolino”, l’onore e l’onere di essere ambasciatore del vino bandiera del Monferrato casalese.
L’amore per la sua terra e il suo lavoro li si sono sempre potuti ritrovare schietti e autentici in ogni suo calice, sorso dopo sorso, vendemmia dopo vendemmia. Un patrimonio importante che, grazie alla figlia Beatrice, continuerà a perpetuarsi nel tempo. Già socio di Assoenologi, Mauro era anche stato presidente dell’Enoteca di Vignale Monferrato tra il 1985 e il 1990.
Mauro lascia la moglie Gabriella, le figlie Beatrice e Valentina e una terra sudata e amata fino all’ultima stilla di vita. Il rosario verrà recitato domani, lunedì 19 agosto alle ore 21, nella chiesa di Vignale Monferrato; il funerale seguirà martedì 20 agosto alle ore 15,30, con partenza da casa alle ore 15.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"