Articolo »
Il dibattito
«Non ho mai candidato Trino a ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari»
La replica del sindaco Daniele Pane
Il sindaco di Trino, Daniele Pane, replica all'intervento del Pd sulla questione del deposito nazionale nucleare: «Non ho mai candidato Trino a ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari, sia chiaro a tutti. La notizia che sta circolando è priva di fondamento. La legge che deve decidere dove verrà fatto il deposito non è ancora stata modificata e di conseguenza nessuno sa ancora come e cosa si farà o si potrà fare».
«Se non sanano prima tutto il pregresso, non esiste nessuna auto candidatura. Come ripeto dal 2015, e come tutti dovrebbero sapere, sul territorio di Trino esiste già un deposito di rifiuti radioattivi, oltretutto in una situazione di non sicurezza. Deposito per il quale sono in corso ulteriori lavori, non solo di smantellamento, ma anche di ampliamento».
«Il rischio vero è che tutto resti com’è e che i depositi cosiddetti "temporanei" di tutta Italia si trasformino in siti pluri localizzati definitivi. Ora si tratta di decidere se vogliamo affrontare un viaggio di 300 anni su una Panda del 1960 o invece realizzare una struttura moderna, con tutti i requisiti e i criteri tecnico scientifici che non decidiamo né io né il circolo del Pd di Casale Monferrato».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"